Maturità 2023: come sarà? Cosa sappiamo finora

Maturità 2023: come sarà? Difficile a dirsi, ma qualcosa di certo già la sappiamo: ecco cosa

Maturità 2023: come sarà? Cosa sappiamo finora
getty-images

MATURITÀ 2023

Come sarà la maturità 2023 e cosa sappiamo finora
Fonte: getty-images

Negli ultimi tre anni gli esami di Stato della scuola superiore di secondo grado è stato stravolto a causa della pandemia: nel 2020 e nel 2021 si sono svolte solo le prove orali, mentre nel 2022 sono ritornati entrambi gli scritti, la prima prova ministeriale e quindi tradizionale, la seconda prova invece diversa da scuola a scuola, fatta dalle commissioni interne. E' lecito quindi chiedersi come sarà la maturità 2023, anche in vista della risalita dei contagi.

DATE MATURITA' 2023

Considerato che il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha più volte ribadito che quello del 2022 era il segno di un ritorno graduale alla normalità, c'è da aspettarsi che la maturità 2023 si svolgerà in maniera del tutto tradizionale, tranne forse - stando alle ultime anticipazioni - per le commissioni, che potrebbero continuare a essere interne. 

Ciò che c'è di certo finora sulla maturità 2023 sono le date: il Ministero dell'Istruzione ha infatti deciso che la prima prova si svolgerà mercoledì 21 giugno e il giorno successivo sarà la volta della seconda prova. Gli orali, poi, cominceranno nella settimana immediatamente successiva. Non si attendono quindi grandi sconvolgimenti per l'esame di Stato 2023 ma, come gli ultimi tre anni ci insegnano, tutto dipenderà dall'andamento dei contagi.

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista delle prove della maturità e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Una sedia ergonomica ti aiuterà sicuramente a coccolare la tua schiena, mantenendo una postura corretta anche nelle lunghe giornate di studio. Ecco le migliori per te.

Altri materiali utili per lo studio e per tenere ordinata la tua scrivania:

Come funziona l'esame di Stato

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più