Maturità 2023: Come parlare di educazione civica

Come parlare di educazione civica all'orale della maturità 2023: argomenti da ripassare ed esempi pratici per il colloquio

Maturità 2023: Come parlare di educazione civica
getty-images

Maturità 2023

L'educazione civica sarà parte dell'esame di Stato: ma come parlarne?
Fonte: getty-images

La maturità 2023 è alle porte, e in attesa del 21 giugno, giorno della prima prova, c'è chi aspetta con ansia di conoscere almeno la data di uscita dei nomi dei commissari esterni, fondamentali per l'esame. Avere un commissario esterno in una materia su cui non si brilla, in effetti, può essere un'incognita alla quale prestare molta attenzione.

Nel frattempo, però, ci si prepara su tutto il resto: argomenti della seconda prova, temi di attualità per la prima, relazione del PCTO da presentare all'orale. E, ovviamente, educazione civica, parte fondamentale dell'esame.

Maturità 2023, educazione civica

Ma cosa sappiamo davvero di come si svolgerà il colloquio d'esame sull'educazione civica? Al momento, solo quello che dichiara il MInistero, e cioè:

Nel corso del colloquio, il candidato deve dimostrare di aver acquisito le competenze e le conoscenze previste dalle attività di Educazione Civica, come descritte all’interno delle singole discipline. Pertanto, le tematiche relative a questo insegnamento possono essere trattate in qualsiasi fase del colloquio e non esiste una sezione specifica dedicata all’Educazione Civica.

Gli argomenti di educazione civica, insomma, potrebbero essere richiesti da qualsiasi commissario nel corso di tutto il colloquio.

Educazione civica: gli argomenti

Se in epoca Covid la parte relativa al diritto alla salute e quella sulle libertà personali erano state preponderanti - si pensi al lockdown, all'uso dei green pass e alle conseguenze di quetti questi provvedimenti sulla vita delle persone - ora tra i temi più caldi ci sono il cambiamento climatico o la guerra.Ma ce ne sono molti altri: il concetto, insomma, è che per capire quali sono gli argomenti più probabili è bene dare sempre uno sguardo all'attualità.

In generale, abbiamo raccolto qui gli argomenti più frequenti dagli esami passati. Dai uno sguardo:

Le macroaree

Una delle tendenze degli ultimi esami di Stato è assegnare delle macroaree di riferimento agli studenti per agevolarli nei collegamenti da fare quando la commissione presenterà il materiale all'inizio del colloquio. Non si tratta di una pratica che tutte le scuole e le classi applicano, ma a volte si ha la fortuna di conoscere in anticipo i temi di riferimento. Ecco quindi che gli argomenti di educazione civica andranno settati sulla base di quelli.

Ecco qualche esempio di macroarea proposta dagli studenti del gruppo Facebook Maturità 2023 gestito da Studenti.it:

  • Lo sviluppo sostenibile
  • L'uomo e la guerra
  • Il lavoro
  • La condizione femminile
  • La transizione digitale
  • La comunicazione
  • La sicurezza

Come collegare l'educazione civica ai macrotemi

Facciamo qualche esempio pratico per capire come collegare l'educazione civica ai macrotemi specifici: tutto, in generale, parte dalla Costituzione italiana e dai suoi principi fondamentali, che puoi ripassare qui:

Gli articoli cui puoi fare riferimento per alcuni dei macrotemi, ad esempio, sono questi:

  • Artt. 2 e 3: Inviolabilità dei diritti e Uguaglianza formale e sostanziale (diritti dell'uomo e della donna)
  • Art. 11: Ripudio della guerra come strumento di offesa (l'uomo e la guerra)
  • Artt. 1 e 4: Diritto al lavoro (Il lavoro)
  • Art. 9: Sviluppo della cultura e dell'ambiente (Salvaguardia ambientale)

Ovviamente, non c'è solo la Costituzione.

Puoi fare riferimento ad altri documenti per parlare, ad esempio, di cambiamento climatico e ambiente:

  • Protocollo di Kyoto
  • Cop 26 (in generale, le Conferenze delle parti che ci sono state e che ci saranno in futuro)
  • Fridays for future e manifestazioni in difesa dell'ambiente

Inserire l'educazione civica nel discorso

Il trucco per portare i commissari dalla tua parte è comunque, in generale, indirizzare il discorso sui temi di cui ti interessa parlare. Questo significa che a ogni grande tema storico, letterario o filosofico che pensi di poter inserire nel tuo discorso di inizio colloquio, potrai associare uno specifico riferimento all'educazione civica.

Ovviamente, non potrai sapere in anticipo di cosa parlerai, non conoscendo i materiali che la commissione ti fornirà. Ma potrai comunque giocare d'anticipo su alcuni grandi personaggi o eventi su cui può essere facile indirizzare il discorso. Qualche esempio (trova tu gli altri!):

Creare collegamenti

In sostanza, il consiglio è questo: per cercare di essere preparato ad ogni eventualità, prepara dei collegamenti "facili" e trasversali, che possano andar bene in tutti i casi e possano facilmente essere associati a macrotemi di educazione civica.

Nel tuo ripasso, ad esempio, non tralasciare argomenti cardine come:

  • Prima e seconda guerra mondiale
  • Dittature del Novecento
  • Scrittori e poeti come Pirandello, D'Annunzio, Ungaretti, Montale
  • L'unità d'Italia

Per ciascuno crea uno o più collegamenti che ti aiutino a mettere insieme un filo conduttore di due o tre materie alle quali associare anche l'educazione civica.

Per avere uno spunto da cui partire, puoi trovare qui alcuni consigli:

Approfondisci

Focus sulla Costituzione:

Un aiuto extra per il tuo studio

Qualche testo pensato per aiutarti per il tuo esame:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più