Maturità 2023, come funziona l'esame preliminare

Maturità 2023, come funziona l'esame preliminare per i privatisti: modalità e tempi di partecipazione, punteggio minimo e superamento

Maturità 2023, come funziona l'esame preliminare
getty-images

Maturità 2023

Come funziona l'esame preliminare della maturità 2023
Fonte: getty-images

Se sei un candidato esterno, prima di affrontare l'esame di Stato dovrai superare un passaggio supplementare: quello dell'esame preliminare. Ma di cosa si tratta esattamente? 

L'esame preliminare è una prova dedicata ai candidati esterni che:

  • Non siano in possesso della promozione o dell’idoneità all’ultima classe;
  • Siano in possesso di idoneità o di promozione all’ultimo anno e non abbiano frequentato l’ultimo anno.

Queste due opzioni influiscono anche sulla preparazione richiesta. Nel primo caso, infatti, l'esame verterà sul programma di tutti gli anni per cui non si è risultati ancora idonei; nel secondo caso, invece, solo su quello dell'ultimo anno.

Esame preliminare maturità 2023: in cosa consiste

Quali sono le prove previste per l'esame preliminare? Dipende dall'ordinamento di studi.

In generale, le prove che si possono trovare nell'esame sono:

  • scritte
  • grafiche
  • scritto-grafiche
  • compositivo/esecutive musicali e coreutiche
  • pratiche e orali

Gli argomenti sono relativi agli anni per cui non si ha idoneità e per l'ultimo anno del corso di studi.

Se provieni da un corso di studi diverso da quello per cui affronterai la maturità, dovrai dimostrare la conoscenza di tutte le discipline non presenti nel precedente ordinamento di studi.

Esame preliminare candidati esterni: quando si svolge

L'esame preliminare non ha una data univoca: si svolge di norma nel mese di maggio, ma comunque non oltre il termine delle lezioni, davanti al consiglio della classe collegata alla commissione di maturità. 

A stabilire il calendario è il collegio dei docenti: per sapere quando dovrai sostenere l'esame, quindi, è bene che tu ti rivolga alla tua scuola.

L'esame è superato se ottieni almeno sei decimi in tutte le discipline oggetto di prova. Se stai portando il programma di più anni, dovrai ottenere il sei in tutte le discipline su più anni.

Se dovessi poi superare l'esame preliminare ma non l'esame di Stato, sarai comunque idoneo per l'ultima classe anche successivamente.

Come prepararti all'esame di Stato

Per prepararti all'esame di Stato, puoi iniziare dalle nostre guide:

Un aiuto extra per il tuo studio

Una lista di materiali che possono servirti per organizzare il tuo studio, aiutare la tua memoria o prepararti alle prove:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più