Maturità 2023, come cambia l'esame

Maturità 2023, come cambia? Tutto come da programma ma qualche novità in arrivo per le commissioni? Ecco le ultime parole del ministro Bianchi

Maturità 2023, come cambia l'esame
getty-images

MATURITA' 2023

Maturità 2023, come sarà
Fonte: getty-images

A margine dell'esame di Stato 2022, ci si inizia a chiedere come sarà la maturità 2023: cambierà qualcosa? La seconda prova sarà ministeriale per la prima volta dal 2019? E per quanto riguarda le commissioni, continueranno a essere interne?

MATURITA' 2023, COMMISSIONI INTERNE?

Il Ministro Patrizio Bianchi ha parlato del prossimo esame di Stato al Corriere della Sera: le prove saranno entrambe ministeriali, mentre c'è da capire se la commissione continuerà a essere interna (come negli ultimi due anni): "L'anno prossimo si vedrà se tornare a 3-3, ma sicuramente una componente importante del collegio che ha seguito i ragazzi ci vuole: quanto importante numerica si vedrà. Il presidente esterno a mio giudizio è già una garanzia di obiettività". Se, quindi, il presidente esterno è sufficiente per garantire l'obiettività, i maturandi del 2023 possono sperare che le commissioni continuino a essere interne, proprio come successo dall'esame 2020 a oggi.

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista delle prove della maturità e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Una sedia ergonomica ti aiuterà sicuramente a coccolare la tua schiena, mantenendo una postura corretta anche nelle lunghe giornate di studio. Ecco le migliori per te.

Altri materiali utili per lo studio e per tenere ordinata la tua scrivania:

Come funziona l'esame di Stato

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più