Maturità 2023: come affrontare le ultime settimane di scuola

Maturità 2023: Consigli pratici per affrontare le ultime settimane di scuola a pochi giorni dall'esame di Stato

Maturità 2023: come affrontare le ultime settimane di scuola
getty-images

Maturità 2023

Come affrontare le ultime settimane di scuola prima dell'esame?
Fonte: getty-images

A poche settimane dall'esame la maturità 2023 non sembra più così distante, ed è decisamente ora di mettersi a ripassare tutto il programma dell'ultimo anno. Ma come farlo senza farsi prendere dall'ansia o rischiare di impazzire?

Di seguito ti diamo qualche consiglio per gestire al meglio il tempo in vista della maturità, e soprattutto per farti andare a genio anche le materie che proprio non ti piacciono. Perché sì: con i giusti accorgimenti è possibile fare anche questo.

Trova il tuo metodo di studio

Hai mai sentito parlare di tecnica del pomodoro? È forse la più famosa tecnica usata per concentrarsi, ma è solo una delle tante possibili per riuscire a portare a termine un'attività senza distrazioni. Si tratta di un metodo di studio basato sulla gestione del tempo e delle pause, e prevede che ci si concentri e ci si rilassi a cicli definiti, in modo da concentrarsi su un task per volta e portarlo a termine senza distrazioni ulteriori. Se vuoi saperne di più, ne abbiamo parlato qui:

Ma di tecniche di studio ne esistono moltissime, e nessuna è migliore di un'altra. Tutto sta a trovare quella più adatta a te, cercando di non incappare negli errori più classici.

Ecco qualche spunto:

Una sola certezza non può davvero mancare: se vuoi concentrarti sul serio, dovrai mettere via lo smartphone per un po'!

Un altro metodo di studio molto apprezzato è quello di Feynman, che viene applicato soprattutto per ricordare le cose difficili. Per capire come funziona e come si applica, puoi ascoltare la puntata del nostro podcast dedicata proprio a questo:

Ascolta su Spreaker.

Usa la tecnologia (anche per studiare coi compagni)

Trovi difficile organizzare sessioni di studio comn i tuoi compagni di classe? Temi di distrarti troppo, o hai bisogno di tutte le tue cose e la tua postazione di lavoro per rendere davvero bene? Nessun problema: puoi farlo a distanza.

Una delle cose su cui non si riflette abbastanza è che l'uso della tecnologia negli ultimi anni - specie dopo la pandemia - si è intensificato moltissimo, spesso anche in positivo. Se studi bene solo a casa tua, insomma, ma ti fa piacere confrontarti con i tuoi compagni di classe per rivedere gli argomenti, puoi farlo online. Ti basterà collegarti sulla tua piattaforma preferita e disconnetterti quando vuoi.

Ma c'è di più: oggi il libro di testo non è più il solo referente per studiare una materia.

Fuori, potremmo dire, c'è il mondo.

Se ti trovi in difficoltà a studiare solo sul libro di testo o - perché no? - non hai capito alcuni punti specifici di un argomento, puoi fare molto altro. Ad esempio, usare le risorse online per studiare in modo alternativo. Qualche esempio? Video e podcast. Qui sotto trovi i nostri canali, ma sappi che ce ne sono molti altri:

Trova metodi alternativi per amare una materia

Non è detto che tutte le materie che studiamo ci vadano effettivamente a genio, anzi. Ci sono alcuni temi che, per quanto ci impegniamo, risulteranno sempre ostici. 

Proprio per questo, l'ideale è trovare spunti alternativi per guardare una materia da angolazioni diverse. Ad esempio, se proprio non sopporti la Fisica, troversai sicuramente dei video che ti mostreranno esperimenti da mettere in campo a casa per capire cosa significhi nel concreto quello che stai studiando solo in teoria. Se la storia non ti appassiona, forse potresti capire come certi fatti del passato hanno influenzato quello che viviamo oggi, e così via. Il trucco è: rendere pratico, attualizzare quello che studi.

Non saltare argomenti durante la scuola

Anche se ti hanno già interrogato, non saltare nessun argomento: se studierai passo passo - ancor meglio se sugli appunti presi a scuola - sarai certo di non perderti nulla. Il rischio, infatti, è quello di trovarti a studiare il programma tutto insieme e non aver modo di recuperarlo per tempo.

Se non sai come prendere appunti, puoi partire da qui: Come prendere appunti perfetti.

Se invece vuoi tentare nuove strade, diverse dal solito blocco note, puoi provare a prenderli direttamente in digitale:

Mappe concettuali per ripassare

Non c'è strumento più utile delle mappe concettuali per ripassare schematicamente tutto quello che riguarda un autore o un periodo storico. Sì, ma se non si sa come farle? Niente paura: le abbiamo raccolte in un articolo dove le trovi tutte divise per argomento. E sì, sono scaricabili!

Se invece vuoi crearle in prima persona, puoi dare un'occhiata qui:

I programmi della maturità

Se hai ancora confusione con gli argomenti da portare all'esame, in attesa di firmare il documento del 15 maggio, puoi dare un'occhiata alle indicazioni ministeriali:

In ciascun articolo troverai sia il programma che le risorse per ripassare tutti gli argomenti, nella forma che ti piace di più (guida, video, podcast, mappa concettuale).

Utili per il tuo studio

Per studiare bene, è importante stare comodi, avere la giusta luce e una postazione ordinata. Ecco i nostri consigli per personalizzare la tua postazione di studio e renderla il più confortevole possibile:

Ecco invece qualche strumento che può tornarti utile per organizzare le tue giornate di studio:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più