Maturità 2023, colloquio in chiave multi e interdisciplinare: cosa significa

Maturità 2023, colloquio in chiave multi e interdisciplinare: cosa significa, Quali sono le modalità di svolgimento dell'orale secondo la nota informativa del MIM

Maturità 2023, colloquio in chiave multi e interdisciplinare: cosa significa
getty-images

MATURITA' 2023

Orale maturità 2023 in chiave multi e interdisciplinare: cosa significa
Fonte: getty-images

A fine anno il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato la nota contenente le modalità di svolgimento della maturità 2023. Come sappiamo, quest'anno saranno ministeriali entrambi gli scritti e le commissioni saranno miste. Nella nota informativa il Ministero ha delineato anche le caratteristiche dell'orale, che si svolgerà in seguito alle prove scritte. Sarà un colloquio che si svolgerà "in chiave multi e interdisciplinare". 

ORALE MATURITA' 2023

L'obiettivo del colloquio di maturità è quello di accertare se il candidato è in grado di collegare le sue conoscenze in chiave multidisciplinare. L'orale inizierà con la discussione di un testo, documento, esperienza, progetto, problema proposto dalla commissione d'esame e il maturando dovrà dimostrare, seguendo quindi un percorso multidisciplinare, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale anche utilizzando la lingua straniera. 

Oltre alla fase multi e interdisciplinare, ci sarà anche quella dedicata al PCTO: "Nell’ambito del colloquio il candidato
espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l’esperienza di alternanza scuola - lavoro svolta nel percorso di studi."

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati e ripassa i principali argomenti in vista del colloquio orale previsto all'esame di maturità con questi libri e guide:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Una sedia ergonomica ti aiuterà sicuramente a coccolare la tua schiena, mantenendo una postura corretta anche nelle lunghe giornate di studio. Ecco le migliori per te.

Altri strumenti utili per il tuo studio:

Come funziona l'esame di Stato

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più