Maturità 2023, chiarimenti sull'uso del dizionario dei sinonimi e contrari
Maturità 2023, è possibile utilizzare il dizionario dei sinonimi e contrari alla prima prova? Ecco le risposte
Indice
Maturità 2023
Con la prima prova dietro l'angolo è bene iniziare a farsi delle domande sulle modalità di svolgimento, cosa si può portare, cosa è vietato usare e, soprattutto, chiedersi quali sono le possibili tracce e gli autori più probabili che troverete tra le tipologie d'esame.
Cosa portare alla maturità 2023
Il giorno della prima prova di maturità 2023 dovrai portare le penne nere con cui scrivere. Portane più di una nel caso non funzionasse o smettesse di scrivere. Non ti serviranno, invece, i fogli protocollo: quelli ti verranno consegnati direttamente, infatti, dai docenti della commissione. Il giorno della prima prova puoi usare il dizionario di italiano ed è consentito l'uso del dizionario bilingue (italiano-lingua del paese di provenienza) per i candidati di madrelingua non italiana.
Il dizionario dei sinonimi e dei contrari
Il dizionario dei sinonimi e contrari non è invece ammesso alla maturità 2023, quindi dovrete lasciarlo a casa. Sappiamo che in queste situazioni è un grande alleato, ma le commissioni potrebbero sequestrarvelo ancora prima dell'inizio della prova.
A questo proposito vi consigliamo di dare un'occhiata a tutti i materiali e gli strumenti vietati durante lo svolgimento delle prove.
Come funziona l'esame di Stato
Tutto quello che devi sapere:
- Prima prova maturità
guida allo svolgimento del primo scritto di italiano - Possibili tracce maturità
i temi che potrebbero uscire alla prima prova - Seconda prova
Come funziona, tracce, materie e anticipazioni - Orale maturità
come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto - Voto maturità
quanto valgono i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato