Maturità 2023, un chewing gum come alleato per mantenere la concentrazione

Mastica che ti passa! Uno studio scientifico ha dimostrato che masticare un chewing gum aiuta a mantenere alto il livello di attenzione e le performance cognitive. Ecco cosa dice la scienza.

Maturità 2023, un chewing gum come alleato per mantenere la concentrazione
getty-images

Maturità 2023: una gomma per amica

Masticare una gomma aiuta a mantenere alta la concentrazione
Fonte: getty-images

Conto alla rovescia per l’inizio degli esami di Maturità 2023 che, a partire dal 21 Giugno, terranno impegnati i ragazzi alla fine del ciclo di studi in una delle prove più importanti e impegnative della vita di ogni studente. Giorni (e notti…) sui libri, ansia da preparazione (e da prestazione) che sale, concentrazione che inevitabilmente cala…

Come mantenere alta la concentrazione

Ma quali possono essere gli alleati più validi in queste giornate così impegnative a livello mentale? Uno è sicuramente il chewing gum! Infatti, non tutti sanno che masticare chewing gum senza zucchero può aiutare a mantenere il livello di attenzione per riuscire di conseguenza a studiare meglio. Studi scientifici (ad esempio “A systematic review and meta-analysis of the effects of mastication on sustained attention in healthy studies” - Physiology & Behaviour) dimostrano che masticare chewing gum gioca un ruolo importante nel mantenere le performance cognitive e dunque gli stati di attenzione e allerta. Si ipotizza che questi effetti siano generati da un lieve incremento della frequenza del battito cardiaco e del flusso sanguigno al cervello. La masticazione è stata anche associata al rilascio di insulina e all’ attivazione della corteccia prefrontale ed altre aree del cervello.

Basta allora davvero poco per mantenere la concentrazione e poter affrontare anche questa Maturità con una certa self confidence: il chewing gum senza zucchero, vero e proprio alleato dello studio da portare sempre con sé!

Utili per la maturità 2023

Un consiglio in più