Maturità 2023, basta all'esame d'emergenza. Cosa ha detto il nuovo Ministro dell'Istruzione
Maturità 2023, come sarà? Il Ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara ha anticipato alcuni dettagli sull'esame di quest'anno
Indice
MATURITÀ 2023
Con l'insediamento del nuovo Governo è venuto spontaneo chiedersi se ci sarebbero state novità per la maturità 2023, esame di Stato che negli ultimi tre anni si è svolto in modo diverso a causa dell'emergenza sanitaria.
NO ALLA MATURITÀ DELL'EMERGENZA
Il Ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, in un'intervista a Repubblica, ha parlato di come sarà la maturità di quest'anno. Alla domanda se torneranno entrambi gli scritti nazionali e la doppia materia in seconda prova, ha risposto: "Prematuro. Ho chiesto un contributo a personalità della cultura per ripristinare un esame di Stato che non sia più una maturità dell'emergenza". Quindi no a una maturità d'emergenza, il che vuol dire che verranno rirpistinati entrambi gli scritti. Ma che è forse troppo presto, considerati gli ultimi anni, per parlare di reintrodurre la doppia materia alla seconda prova.
Un aiuto extra per il tuo esame di maturità
Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:
Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.
Il tablet che ti accompagna sempre, il tuo miglior compagno di studi. Per prendere appunti e consultare gli e-book.
Altri materiali utili per studiare:
Come funziona l'esame di Stato
Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato:
- Prima prova maturità 2023: guida allo svolgimento del primo scritto di italiano
- Seconda prova maturità 2023: date, tracce, svolgimento e informazioni sul voto
- Orale maturità 2023: come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto
- Voto maturità 2023: come cambiano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato