Maturità 2023, quali autori per l'analisi del testo della prima prova
Maturità 2023, quali autori in prima prova? Ecco i nomi papabili, sia per l'analisi del testo poetico che di quello in prosa

MATURITÀ 2023

Tra le tipologie d'esame della prima prova maturità 2023, c'è la traccia che chiede agli studenti di svolgere un'analisi del testo. Le tracce sono in tutto due, e si riferiscono a brani, autori e stili diversi: una traccia riguarda l'analisi del testo poetico, l'altra l'analisi di un testo in prosa.
PRIMA PROVA MATURITA' 2023
Prima di scoprire quali sono i possibili autori dell'analisi del testo della maturità 2023, vediamo insieme quali sono le 7 tracce, che compongono la prima prova, tra cui gli studenti dovranno scegliere:
- Tipologia A, due tracce di analisi del testo: una di un testo poetico e l'altra di un testo in prosa;
- Tipologia B, tre tracce di testo argomentativo (una di queste sarà obbligatoriamente d'ambito storico);
- Tipologia C, due tracce di tema d'attualità.
POSSIBILI AUTORI PRIMA PROVA 2023
Per l'analisi del testo il MI seleziona due autori di generi e periodi diversi, vissuti a partire dall'Unità d'Italia in poi. Su chi ricadrà la scelta? Possiamo iniziare a farci un'idea con gli autori più papabili a partire dagli anniversari importanti di quest'anno, tenendo presente che nel 2022 abbiamo indovinato entrambi gli autori dell'analisi del testo: Verga e Pascoli!
Per il testo poetico il MI potrebbe scegliere Gabriele D'Annunzio, esponente del movimento dell'Estetismo e del Decadentismo, poeta e uno scrittore italiano, di cui festeggiamo il 160esimo anniversario dalla nascita nel 2023. Approfondisci:
- Vita e opere di Gabriele D'Annunzio
- Le opere più significative di D'Annunzio
- Decadentismo e mito del superuomo in D'Annunzio
- La pioggia nel pineto
Ma quest'anno ricorrono anche i 120 anni dalla morte di Carlo Levi, scrittore italiano del Novecento, ricordato anche per il suo impegno politico antifascista e il suo più noto romanzo Cristo si è fermato a Eboli. Carlo Levi potrebbe essere preso in considerazione per il testo in prosa:
Così come Beppe Fenoglio. A 60 anni dalla sua morte il suo Il partigiano Johnny è ancora uno dei testi più letti sui banchi di scuola a proposito della Resistenza italiana. Per approfondire, puoi dare uno sguardo qui:
- Il Partigiano Johnny, riassunto e scheda libro
- Il partigiano Johnny: trama e spiegazione in formato podcast
Non dimentichiamoci anche dei 50 anni di dalla morte di Carlo Emilio Gadda. Approfondisci:
- La cognizione del dolore: riassunto e commento
- Quer pasticciaccio brutto de via Merulana
Trama e analisi del romanzo "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana", il giallo che consacra Carlo Emilio Gadda
Ricapitoliamo: D'Annunzio, Carlo Levi, Carlo Emilio Gadda e Beppe Fenoglio sono i possibili candidati a diventare protagonisti della prima prova di maturità 2023.
Come funziona l'esame di Stato
Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato:
- Prima prova maturità 2023: guida allo svolgimento del primo scritto di italiano
- Seconda prova maturità 2023: date, tracce, svolgimento e informazioni sul voto
- Orale maturità 2023: come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto
- Voto maturità 2023: come cambiano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato