Maturità 2023, quali autori non usciranno sicuramente

Maturità 2023, quali autori non usciranno sicuramente all'analisi del testo. Ecco i nomi che possiamo escludere per la prima prova di quest'anno

Maturità 2023, quali autori non usciranno sicuramente
getty-images

Maturità 2023

Maturità 2023, quali autori non usciranno sicuramente
Fonte: getty-images

Abbiamo parlato dei possibili autori per l'analisi del testo e degli altri possibili temi per la prima prova della maturità 2023, che si svolgerà il 21 giugno a partire dalle ore 8:30. Per individuare i possibili temi e autori delle tracce, abbiamo preso in considerazione una serie di anniversari importanti che cadono durante l'anno scolastico.

Prima prova maturità 2023

Per farci un'idea dei temi papabili e degli autori possibili, siamo partiti da una serie di anniversari importanti che si celebrano durante quest'anno scolastico: 

Oltre ai possibili autori e alle possibili tracce per l'analisi del testo e il testo argomentativo, ci sono anche una serie di temi caldi che potrebbero finire nella traccia di attualità:

Quali autori non usciranno sicuramente

Oltre ai pronostici sulle possibili tracce, possiamo anche ipotizzare quali autori non saranno presenti quest'anno. Per identificare le tracce impossibili per la prima prova 2023, dobbiamo prendere in considerazione i temi usciti nel 2022, che nel caso della prima prova ordinaria erano Pascoli e Verga. Di seguito, sono presentati gli sviluppi delle tracce di analisi del testo uscite nell'ultima edizione della prima prova.

A Pascoli e Verga si aggiungono anche gli autori protagonisti della sessione suppletiva e straordinaria della maturità (la prima tenutasi a luglio, la seconda a settembre). Ci sentiamo di escludere dalla rosa dei possibili autori anche Montale, PirandelloUmberto SabaNatalia Ginzburg.

Come funziona l'esame di Stato

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato:

Un consiglio in più