Maturità 2023: chi può chiedere l'abbreviazione per merito e diplomarsi prima

Maturità 2023: requisiti e criteri da soddisfare se ci si vuole diplomare alla penultima classe e chiedere l'abbreviazione per merito

Maturità 2023: chi può chiedere l'abbreviazione per merito e diplomarsi prima
getty-images

MATURITA' 2023

Maturità 2023, chi può chiedere l'abbreviazione per merito
Fonte: getty-images

Entro il 31 gennaio devono essere inviate le domande tardive per partecipare alla maturità e quelle degli studenti della penultima classe che scelgono l'abbreviazione per merito.

 

 

ABBREVIAZIONE PER MERITO MATURITA' 2023

Possono richiedere l'abbreviazione per merito gli studenti che:

  • che hanno riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente
  • che hanno riportato non meno di otto decimi nel comportamento,
  • che hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado,
  • che hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in non ammissioni alla classe successiva nei due anni predetti. 

L’abbreviazione per merito non è consentita nei corsi quadriennali e nei percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello, in considerazione della peculiarità dei corsi medesimi.

Le ultime news sull'esame:

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Una sedia ergonomica ti aiuterà sicuramente a coccolare la tua schiena, mantenendo una postura corretta anche nelle lunghe giornate di studio. Ecco le migliori per te.

Strumenti utili per scrivere e studiare.

Come funziona l'esame di Stato

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più