Maturità 2023, a che voto puoi arrivare ora che conosci i crediti

Maturità 2023, ora che i maturandi conoscono il loro voto di partenza, rappresentato dai crediti del triennio, possono calcolare il punteggio massimo a cui possono arrivare: ecco come

Maturità 2023, a che voto puoi arrivare ora che conosci i crediti
getty-images

Maturità 2023

Maturità 2023, a che voto puoi arrivare ora che conosci i crediti
Fonte: getty-images

Ora che è finita la scuola e si stanno concludendo anche gli ultimi scrutini finali delle classi della maturità 2023, per gli studenti è tempo di bilanci: conoscono infatti il loro voto di partenza all'esame di Stato - rappresentato dalla somma dei crediti del terzo, quarto e quinto anno - e si chiedono a quanto possono arrivare con le prove d'esame. 

Crediti maturità 2023

Ogni prova della maturità 2023 sarà valutata dalle commissioni massimo 20 punti: il punteggio derivante dagli scritti e dall'orale vale infatti massimo 60 punti. Per capire a che voto potete ambire, vi basterà sommare il numero dei vostri crediti ai 60 punti. Se pensate però di non riuscire a prendere il massimo a ciascuna prova, potete attribuirvi un punteggio ipotetico più basso e rifare il calcolo. 

Voto maturità 2023

Chi ambisce a prendere il massimo alla maturità 2023 deve sapere che per arrivare al punteggio di 100 e lode bisogna rispettare una serie di criteri: 

A proposito dei 5 punti bonus, c'è da sapere che le commissioni possono assegnarli sono a chi:

  • è stato ammesso all'esame di Stato con almeno 30 crediti;
  • ha totalizzato almeno 50 punti alle prove.

Le ultime news sulla maturità 2023

Non perderti le ultime novità sull'esame di Stato 2023: 

Un consiglio in più