Maturità 2022, il voto conta per l'ammissione all'università? Ecco cosa sapere

Di Redazione Studenti.

Maturità 2022, quanto conta il voto per l'ammissione all'università e i test d'ingresso? Ecco cosa sapere

MATURITA' 2022

Maturità 2022, quanto conta il voto per l'ammissione all'università
Maturità 2022, quanto conta il voto per l'ammissione all'università — Fonte: getty-images

Una volta scoperti i crediti della maturità 2022 gli studenti iniziano a fare i conti per capire a quale voto finale possono arrivare con i punteggi delle prove da sommare a quelli di prima, seconda prova e orale.  

CREDITI MATURITA' 2022

In aggiunta ai crediti totalizzati nel corso del triennio alla maturità 2022, ai punteggi delle prove, gli studenti che ambiscono a un voto alto devono considerare la possibilità di aggiungere fino a 5 punti - i cosiddetti punti bonus - a discrezione della commissione. Per ottenerli, però, gli studenti dovranno rispettare i seguenti requisiti: 

  • essere stati ammessi all’Esame di Stato con almeno 40 crediti;
  • aver totalizzato almeno 40 punti alle prove.

Questo significa che la commissione potrà assegnare il bonus solo ai maturandi che, senza alcun aiuto, sono arrivati a prendere il diploma con 80.

VOTO MATURITA' 2022

Quanto conta il voto di maturità 2022 e, quanto può aiutare ai fini dell'ammissione all'università? Il voto di maturità non influisce sulle procedure di ammissione all'università, che si basano sul superamento di un concorso pubblico quando il corso di laurea è a numero chiuso (come per esempio medicina o professioni sanitarie)

Per quel che riguarda le facoltà ad accesso diretto, che prevedono però la verifica di alcune competenze tramite test d'ingresso per valutare che si abbiano tutti i requisiti per frequentare i corsi, le cose variano da ateneo ad ateneo. In alcuni atenei uscire col massimo dei voti (o quasi) garantisce l'accesso diretto ai corsi di laurea a numero aperto, in altri è sempre necessario sottoporsi a una verifica delle conoscenze prima di iscriversi.  

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato 2022:

Le ultime notizie sull'esame: