Maturità 2022, tre settimane all'inizio degli orali: come prepararsi

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, mancano solo tre settimane all'inizio degli orali: ecco cosa potrebbero chiederti e come funziona il colloquio d'esame

MATURITA' 2022

Maturità 2022, orale: come prepararsi a tre settimane dall'inizio dei colloqui
Maturità 2022, orale: come prepararsi a tre settimane dall'inizio dei colloqui — Fonte: getty-images

Solo due settimane e un giorno all'appuntamento con la prima prova di maturità 2022 e solo tre settimane all'inizio degli orali (e due alla seconda prova). Come prepararsi? Gli studenti stanno concludendo in questi giorni le lezioni e per gli oltre 530mila candidati dell'esame di Stato queste rappresentano le ultime ore di lezione condivise con i compagni di classe.  

ORALE MATURITA' 2022

Come prepararsi per l'orale? Partiamo dalla struttura che avranno i colloqui di maturità 2022, stando all'ordinanza del Ministero: 

  1. analisi di un materiale scelto dalla commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto). In questa fare dovrete di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline;
  2. domande relative all'Educazione civica (queste possono essere fatte in qualsiasi fase della prova);
  3. presentazione delle esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento attraverso una relazione o un lavoro multimediale.
Ascolta su Spreaker.

L'analisi del materiale è la vera incognita dell'esame, ma noi abbiamo preparato un elenco di argomenti che puoi aspettarti (completi dei collegamenti con le materie): dalle poesie e testi in prosa a tema guerra alle immagini di eventi recenti (guerra, incendi).  

Cosa studiare per le domande di educazione civica? 

Per quanto riguarda invece la relazione PCTO, qui trovi tutte le nostre guide:

Singoli indirizzi:

Se vuoi consigli per le prove scritte, invece, dai un'occhiata qui

Le ultime news