Maturità 2022, quali tracce non usciranno

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, alcuni argomenti sono da escludere a priori per la prima prova scritta: ecco quali tracce non usciranno

MATURITA' 2022

Tracce maturità 2022: quali possiamo escludere
Tracce maturità 2022: quali possiamo escludere — Fonte: getty-images

Il 22 giugno si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia la prima prova della maturità 2022, esame di Stato che coinvolgerà circa 500mila candidati. Il primo step dell'esame è, appunto, la prima prova, un compito scritto d'italiano uguale per tutti gli indirizzi scolastici composto da sette tracce ministeriali. Gli studenti dovranno sceglierne una a seconda della loro preparazione e della loro sensibilità. 

PRIMA PROVA MATURITA' 2022

Le tipologie di tracce della maturità tra cui possono cimentarsi gli studenti sono tre:

TRACCE MATURITA' 2022

Abbiamo già parlato dei temi papabili e degli autori possibili, partendo dagli di anniversari importanti che cadono durante l'anno scolastico: 

Ci sono però una serie di argomenti che sicuramente non saranno oggetto di prima prova: quali? Quelli usciti durante l'ultima maturità tradizionale che si è svolta nel 2019. 

Rivediamo insieme le tracce del 2019: 

  • Ungaretti e Sciascia erano protagonisti dell'analisi del testo, pertanto possiamo depennarli dalla lista di quelli papabili;
  • Per la tipologia B le tre tracce scelte parlavano rispettivamente del Novecento dal punto di vista storico; del futuro del patrimonio culturale; la terza, di carattere scientifico-tecnologico, sull'illusorietà del progresso tecnologico.
  • La tipologia C invece prevede due tracce: un tema di attualità su sport e storia e un tema di attualità su mafia e Dalla Chiesa

Questi argomenti possiamo quindi escluderli in partenza. Una tra le tracce più probabili è certamente il tema d'attualità legato alla pandemia: a novembre il Ministro dell'Istruzione aveva assicurato che aveva in mente "una maturità che faccia tesoro di tutto quello che abbiamo vissuto fino ad adesso". Di seguito trovi i temi svolti sull'argomento:

Dai uno sguardo agli altri nostri pronostici: