Maturità 2022: tema sulla guerra fra Russia e Ucraina

Di Redazione Studenti.

Parlare della guerra fra Russia e Ucraina alla Maturità 2022: come organizzare un tema argomentativo o di attualità. Risorse e approfondimenti

MATURITÀ 2022

Come scrivere un tema sul conflitto fra Russia e Ucraina
Come scrivere un tema sul conflitto fra Russia e Ucraina — Fonte: getty-images

Una delle possibili tracce di maturità 2022 potrebbe vertere sul conflitto fra Russia e Ucraina, trattato sotto diversi punti di vista. Da dove arriva questa consapevolezza? Dal fatto che la maturità di quest'anno vede il ritorno, nel suo scritto di Italiano, ben due tipologie di tema che si prestano molto bene al commento dell'attualità: il tema d'attualità, appunto, e il testo argomentativo, che potrebbe essere a tema storico.

PRIMA PROVA MATURITÀ 2022

Per prepararsi al meglio alla prima prova 2022, quindi, meglio essere pronti a prepararsi su quello che in questi giorni sta monopolizzando il dibattito nazionale: il conflitto fra Russia e Ucraina, che resterà ancora a lungo sul piatto dell'attualità, accanto a una pandemia che ancora non ha abbandonato le nostre vite quotidiane.

Intanto, per prepararti in maniera generale sulla prova, puoi partire da altri spunti:

TEMA SUL CONFLITTO FRA RUSSIA E UCRAINA

Abbiamo detto che ci sono due modalità in cui ti potresti trovare a parlare del conflitto fra Russia e Ucraina: il tema di attualità e quello argomentativo.

In entrambi i casi, sia che ti venga chiesto di supportare una tesi e una conclusione o di raccontare semplicemente i fatti, dovrai partire da alcune conoscenze base che al momento della prova verranno date per scontate.

Se da un lato ti verranno probabilmente forniti degli articoli o delle opinioni da cui partire per articolare il tuo tema, sarà importante che tu riesca a parlare nel modo più obiettivo e ampio possibile di ciò che sta accadendo, a partire da quello che sai.

Ecco quindi alcuni spunti che possono tornarti utili per organizzare le tue conoscenze e il tuo discorso.

La prima cosa da cui dovrai partire riguarda le organizzazioni internazionali di cui si parla maggiormente: l'ONU e la NATO. Chi sono? Quando sono nate? Chi ne fa parte? Come operano? Che ruolo hanno nel conflitto?

A queste si aggiunge naturalmente anche l'Unione Europea, cui l'Ucraina ha chiesto l'adesione nella speranza di entrare in una rete di sostegno internazionale.

Ecco quindi intanto alcuni spunti da cui partire per saperne di più:

  • Cos'è la NATO
    Spiegazione sulla NATO e il sistema delle alleanze. Cos'è, cosa fa, paesi membri e difesa reciproca. L'Ucraina fa parte della NATO?
  • ONU, cos'è e come funziona
    ONU, Organizzazione delle Nazioni Unite, cos'è e come funziona l'Unione di Stati che ha lo scopo di mantenere la pace e promuovere la cooperazione tra nazioni
  • Come funziona l'adesione all'Unione Europea
    Come funziona l'adesione all'Unione Europea ora che l'ha chiesta ufficialmente l'Ucraina? Tempistiche e paesi attualmente candidati
  • Stati cuscinetto: cosa sono e a cosa servono
  • Perché sono stati creati a partire dal XVII secolo e perché parlarne oggi con la crisi ucraina

Ed ecco anche un aggiornamento sugli sviluppi del conflitto, che per cessare comporterebbe la neutralità dell'Ucraina:

GUERRA UCRAINA 2022

Subito dopo ti sarà utile un po' di storia generale. Il conflitto è scoppiato all'improvviso o nella storia si erano venute a creare importanti tensioni internazionali che hanno favorito la situazione attuale? 

Senza prendere le parti dell'uno o dell'altro paese, il primo passo quindi è capire cosa è successo prima di tutto questo. Che ruolo ha avuto la Russia nello scenario geopolitico degli ultimi 200 anni? Cosa è successo dopo la caduta degli zar e la Rivoluzione d'Ottobre? Cos'è stata la guerra fredda e cosa ha comportato la caduta del muro di Berlino e del blocco sovietico?

Ascolta su Spreaker.

GUERRA UCRAINA RUSSIA: MOTIVI

Entriamo ora più specificatamente nel conflitto. In questo scenario ci sono da considerare una serie di cose:

  • Cause del conflitto
  • Conseguenze o possibili conseguenze del conflitto sul piano economico, politico e sociale

Sarà quindi importante che per prepararti analizzi una serie di questioni. Parti innanzi tutto dai fatti:

Come sta rispondendo l'Occidente? Innanzi tutto con le sanzioni economiche, che mirano a minare il potere economico degli oligarchi russi. La speranza è che i miliardari che detengono il potere facciano pressioni sul governo perché termini il conflitto. Ma non tutti sono d'accordo su queste misure, che inevitabilmente stanno danneggiando anche la popolazione:

Altro punto fondamentale da tenere presente è il modo in cui il resto del mondo si sta muovendo attorno alla crisi ucraina. Se c'è chi decide di combattere in prima persona arruolandosi nel conflitto per ideologia o denaro, qualcun altro sta organizzando aiuti economici o corridoi umanitari per i rifugiati. Vediamo nel dettaglio qualche contenuto che può aiutarti a fare chiarezza:

GUERRA IN UCRAINA: CONSEGUENZE

Importantissimo è anche capire quali potrebbero essere le conseguenze a livello politico, sociale ed economico sui paesi coinvolti nel conflitto e sul resto del mondo. Uno dei punti fondamentali comprende un incubo ad occhi aperti, che però gli esperti di geopolitica stanno comunque valutando: la guerra atomica. Se davvero il mondo entrasse in guerra, infatti, il possibile uso delle armi nucleari sarebbe decisamente sul tavolo. Ma chi possiede le armi nucleari allo stato attuale?

In questi giorni si sta parlando anche dell'utilizzo da parte della Russia di armi vietate dalle convenzioni internazionali, cosa che potrebbe portare i responsabili a un processo per crimini contro l'umanità:

  • Crimini contro l'umanità
    Crimini di guerra e crimini contro l'umanità sono la stessa cosa? Come funziona la Corte penale internazionale? Ecco la spiegazione e perché la Russia potrebbe essere condannata per come sta conducendo la guerra contro l'Ucraina.
  • Reato di tortura
    Significato di tortura e reato di tortura in Italia e nel mondo. Cosa si intende, quali paesi lo hanno previsto e quali ancora no

Ma cosa implica l'incertezza della guerra a livello globale psicologico

Ascolta su Spreaker.

In ultimo, è molto importante conoscere la terminologia che si sta utilizzando nel conflitto, anche dal punto di vista storico. Ecco due contenuti che possono aiutarti a fare chiarezza su due termini molto utilizzati dai media:

  • Guerra lampo: significato e storia
    Cos'è la guerra lampo e chi l'ha inventata? Storia della Blitzkrieg, la rapida soluzione militare inventata dai tedeschi nella seconda guerra mondiale
  • No fly zone: cos'è e come funziona
    La no fly zone è una zona di interdizione al volo. Cos'è e cosa significa quando la si dichiara. Ma soprattutto, quali sono le conseguenze della sua violazione
  • Anonymous: chi sono e cosa hanno detto
    Anonymous: chi sono gli hacktivisti, cosa hanno detto e cosa stanno facendo per il conflitto tra Russia e Ucraina. Il cyber attacco del movimento hacker
  • Tema svolto sulla guerra e la pace
    Tema svolto sulla guerra e la pace: analisi, riflessione e commento personale sul ruolo della guerra e della pace nella società umana
  • Cosa significa la Z sui carri armati russi
    Z sui carri armati della Russia: significato, ipotesi e origine del simbolo esibito dai soldati russi e dal ginnasta Ivan Kuliak

TEMA ARGOMENTATIVO O DI ATTUALITÀ 2022

Altri possibili temi che potrebbero capitarti: