Tracce prima prova maturità 2022: come affrontare il tema covid

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, come affrontare un tema sul covid? Spunti, riflessioni e temi svolti per affrontare la traccia più papabile dell'esame di Stato 2022

MATURITA' 2022

Come parlare del tema covid alla maturità 2022
Come parlare del tema covid alla maturità 2022 — Fonte: getty-images

Tutto pronto per la maturità 2022: domani alle ore 8:30 in punto si inizia con la prima prova dell'esame di Stato, unico scritto ministeriale di quest'anno e la prima maturità post covid. Gli esami scritti e l'orale si sosterranno in presenza, senza l'obbligo di mascherina purché venga rispettata la distanza tra i candidati (la mascherina è semplicemente raccomandata).  

TRACCE MATURITA' 2022 INDIZI

Quali tracce usciranno alla prima prova di maturità 2022? Noi abbiamo compilato un tototema completo, ma è bene ricordarsi che, stando anche agli ultimi indizi del Ministero dell'Istruzione, è probabile che almeno una delle tracce del primo scritto sarà sul covid, su come gli studenti hanno vissuto gli anni della pandemia, le difficoltà legate alla dad e come stanno, invece, vivendo il ritorno alla normalità. Per questo abbiamo fatto svolgere ai nostri tutor una serie di temi legati al covid, da cui poui trarre spunto per affrontare la probabile traccia di domani: 

Qui, invece, qualche riflessione da cui partire per un tema sul covid:

Le ultime novità sull'esame:

Ascolta su Spreaker.