Maturità 2022: tema argomentativo sulla guerra e la pace

Di Redazione Studenti.

Possibili tracce maturità 2022: come affrontare un tema di attualità o un testo argomentativo sulla guerra e sulla pace

MATURITA' 2022

Maturità 2022, tema sulla guerra per la prima prova
Maturità 2022, tema sulla guerra per la prima prova — Fonte: getty-images

Fra i temi di attualità caldi che potrebbero entrare nelle tracce della maturità 2022 c'è sicuramente quello della guerra e della pace. Perché è una delle tracce più probabili e in quale tipologia potrebbe inserirla il Ministero? Nella notte fra il 23 e il 24 febbraio la Russia di Putin ha invaso l'Ucraina, attacco che ha provocato una serie di risposte su larga scala: dalla chiusura dello spazio aereo alla Russia, alle pesanti sanzioni economiche varate dall'Unione Europea.  

PRIMA PROVA MATURITA' 2022

A scuola studenti e docenti stanno già affrontando il tema sullo scontro tra Russia e Ucraina e il Ministero dell'Istruzione potrebbe inserirla tra le tracce della prima prova 2022. Quale tipologia della prima prova è la più indicata per affrontare un simile tema? Il 22 giugno i maturandi potranno scegliere una traccia fra sette proposte del Ministero:

TEMA DI ATTUALITA'

Il tema sulla guerra potrebbe essere quindi declinato in due modi diversi dal Ministero. La prima ipotesi è che tra i due temi di attualità uno sia dedicato al conflitto tra Russia e Ucraina, agli sviluppi del conflitto, al possibile coinvolgimento della NATO, alle conseguenze della sanzioni economiche alla Russia. Per un tema d'attualità di questo tipo ti consigliamo di leggere i nostri approfondimenti: 

Per capire le ragioni del conflitto tra Russia e Ucraina è necessario conoscere la storia dell'ultimo secolo. Approfondisci la storia della Russia e il suo ruolo politico e militare nel mondo nel corso degli ultimi 100 anni:

TEMA ARGOMENTATIVO SULLA GUERRA E SULLA PACE

Un'altra possibilità è quella di inserire una traccia sulla guerra e sulla pace nella tipologia B, testo argomentativo. In questo caso dovrai prendere una tua posizione e convincere il lettore della validità della tua tesi. Devi quindi fare ricorso ad argomentazioni che si basano su dati, esempi, citazioni, fonti e opinioni autorevoli. Di seguito trovi tre tracce che potresti usare per prendere spunto per fare il tuo testo argomentativo sul tema della guerra e della pace:

Quali sono le altre possibili tracce? Ecco i nostri pronostici e la guida per affrontarle: