Maturità 2022: tema argomentativo sulla pedagogia per i 70 anni dalla morte di Maria Montessori
Come scrivere un tema argomentativo su pedagogia e DAD a partire dall'anniversario dei 70 anni dalla morte di Maria Montessori. Spunti e suggerimenti
Indice
PRIMA PROVA MATURITÀ 2022
La maturità 2022 sembra essere tornata a una forma molto simile a quella pre-Covid. Secondo quanto stabilito dal Ministero dell'Istruzione, gli studenti dovranno svolgere due prove scritte e un colloquio orale, e la prova di italiano sarà ministeriale.
La prima prova che affronteranno gli studenti il 22 giugno vedrà i maturandi di fronte alla scelta di una traccia fra sette proposte dal MI:
- Tipologia A, due tracce di analisi del testo;
- Tipologia B, tre tracce di testo argomentativo (una di queste sarà obbligatoriamente d'ambito storico);
- Tipologia C, due tracce di tema d'attualità.
Abbiamo già parlato delle possibili tracce della maturità 2022, da elaborare sulla base di anniversari storici, sociali, artistici e scientifici, nonché delle possibili tracce per il tema di attualità 2022, da ricercare negli eventi più importanti accaduti negli ultimi anni.
In questa fase tratteremo un anniversario molto specifico: quello dei 70 anni dalla morte di Maria Montessori, la più famosa pedagogista del secolo scorso, i cui insegnamenti sono ancora ben presenti nella scuola italiana e d'oltreoceano.
TEMA ARGOMENTATIVO SU PEDAGOGIA E DAD
Il testo argomentativo della maturità si rifà a diversi ambiti:
- artistico,
- letterario,
- storico,
- filosofico,
- scientifico,
- tecnologico,
- economico,
- sociale.
Ecco perché, partendo dagli anniversari del 2020 e dalla cronaca recente, non sembra impossibile che capiti fra le tracce della tipologia B un testo argomentativo su com'è cambiata la pedagogia nell'era della didattica a distanza, partendo proprio dagli insegnamenti di Maria Montessori.
CHI È MARIA MONTESSORI
Per scrivere questo testo argomentativo è importante partire dalle basi: chi era Maria Montessori e perché è così importante?
Prima di tutto, per un record storico: Montessori fu la terza donna a laurearsi in medicina in tutta Italia, e lo fece a ventisei anni in pieno XIX secolo.
Maria Montessori lavorò da subito con i bambini rinchiusi in manicomio, che grazie al loro lavoro con la pedagogista migliorarono moltissimo e riuscirono anche a conseguire la licenza elementare. la grande rivoluzione di Maria Montessori fu quella di capire che i bambin non andavano curati, ma educati, e quanto fosse importante farli giocare, parlare e muoversi durante il processo educativo.
IL METODO MONTESSORI
Nei primi anni del Novecento Maria Montessori studiò filosofia e insegnò antropologia all’Istituto Superiore di Magistero Femminile a Roma. Aprì poi una scuola per i figli delle famiglie operaie del quartiere San Lorenzo di Roma, la prima Casa dei Bambini, un modello di scuola che divenne in poco tempo famoso in tutto il mondo. Il metodo Montessori riuscì a diventare pionieristico anche fuori dall'Italia, soprattutto quando Montessori si allontanò dal paese con l'avvento del fascismo, non tornandovi più.
Il metodo Montessori parte dal presupposto che i bambini debbano potersi muovere con libertà nello spazio: per questa ragione non ci sono banchi in fila, ma tavoli spostabili dai bambini stessi, perché molto leggeri. I bambini possono sedervisi intorno in piccoli gruppi e dominare lo spazio: questo non significa non essere disciplinati, quanto piuttosto imparare ad esserlo senza che ci sia bigono di stare fisicamente immobili.
Il maestro, secondo Montessori, deve osservare i bambini come se fossero scienziati e aiutarli a sviluppare una propria personalità.
LA DIDATTICA A DISTANZA
Con l'avvento del Covid, la pedagogia ha dovuto necessariamente cambiare volto: bambini e ragazzi si sono trovati da un giorno all'altro privati della loro socialità, e hanno dovuto imparare un nuovo metodo di apprendimento. Lo stesso hanno dovuto fare i docenti, che hanno dovuto creare un altro modo di insegnare e far interagire i bambini tra loro.
Ma cosa ha comportato tutto questo? Quali ripercussioni ha avuto il Covid sulla didattica e la pedagogia?
TEMA ARGOMENTATIVO SU PEDAGOGIA E DAD
Vediamo come impostare un tema argomentativo sulla pedagogia nell'epoca della didattica a distanza.
Partendo dagli effetti psicologici della pandemia sui giovani, si può raccontare in che modo sia cambiata anche la didattica: se i ragazzi hanno dovuto seguire le lezioni tramite lo schermo di un computer, lo stesso è stato per i bambini.
Nel migliore dei casi, i più piccoli hanno dovuto rinunciare alla libertà di movimento, stando seduti al computer. Nel peggiore, soprattutto se in età molto precoce, hanno rinunciato del tutto alla scuola, restando nei fatti per due anni senza educazione né socialità.
Nel tuo tema argomentativo, dovresti parlare dell'importanza della scuola come luogo di educazione ma anche di aggregazione, in cui il bambino può imparare a relazionarsi con il mondo e con lo spazio al di fuori del proprio nucleo familiare.
Anche se in un ambiente protetto, è solo nella scuola che il bambino impara davvero a relazionarsi con i propri simili: cosa succede quindi quando questo punto di riferimento viene meno? Cosa succede quando in un momento così importante della propria crescita vengono meno delle figure come le maestre o i compagni di classe? Cosa succede quando gli unici adulti attorno a sé sono i genitori?
Puoi collegarti a questo punto all'insegnamento di Maria Montessori sull'importanza della socialità e dell'educazione: se un bambino resta chiuso in casa senza potersi relazionare con l'esterno in modo disciplinato, non sviluppa la capacità di interagire con i suoi simili e con il resto del mondo.
Questo può generare ansia, ma anche inibire lo sviluppo di alcune capacità cognitive e motorie. Del resto, non sono stati pochi i casi di bambini che, trovandosi in classe durante il Covid, non hanno potuto fare semplici gesti un tempo assolutamente scontati: prestare un pennarello a un altro bambino, abbracciare un compagno di classe o la maestra, mangiare il pranzo a mensa.
TEMA ARGOMENTATIVO 2022: COMMENTO PERSONALE
Nel tuo tema puoi parlare di tutti quegli esperimenti di scuola all'aperto che alcuni insegnanti hanno portato avanti per consentire ai bambini di continuare con le loro attività in sicurezza. Puoi ricollegarti qui al pensiero di John Dewey, pioniere del pragmatismo americano, il quale sosteneva che si impara facendo: il ruolo dell'esperienza, nello sviluppo del bambino e successivamente del ragazzo, quindi, è assolutamente primario, e chi ha cercato di salvaguardarlo in un momento così delicato ha cercato nei fatti un metodo alternativo per portare avanti un profondo bisogno educativo.
In ultimo, puoi dire la tua: cosa succederà nei prossimi anni secondo te? La pandemia lascerà strascichi sulla socialità dei bambini? Come pensi che si potrebbe risolvere il problema, considerando che già alcune scuole iniziano a parlare di eliminare le mascherine in classe?
Prova a esprimere la tua opinione sulla base dei dati riportati e del discorso generale che hai costruito.
Se hai bisogno di ulteriori spunti per creare un tema argomentativo, puoi dare uno sguardo qui:
- Come esprimere opinioni personali nel tema argomentativo
Come esprimere opinioni personali all'interno del tema argomentativo della maturità 2021? Risponde il prof Vincenzo Lisciani Petrini - Come scrivere un testo argomentativo
Prima prova maturità 2022: guida per scrivere un testo argomentativo. Le simulazioni del MIUR e le indicazioni per scrivere un tema per l'esame
UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI
Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:
ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA
Temi svolti: Guida al tema sull'adolescenza| Guida al tema sull'immigrazione| Guida al tema sull'amicizia| Guida al tema sul femminicidio| Guida al tema sul Natale| Guida al tema sui social network e i giovani| Guida al tema sui giovani e la crisi economica| Guida al tema sul rapporto tra i giovani e la musica| Guida al tema sulla comunicazione ieri e oggi| Guida al tema sulla famiglia| Guida al tema sull'amore e l'innamoramento| Guida al tema sull'alimentazione| Guida al tema sullo sport e sui suoi valori| Guida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumo| Guida al tema sulla ricerca della felicità| Guida al tema sul bullismo e sul cyberbullismo| Guida al tema sulla globalizzazione| Guida al tema sul razzismo| Guida al tema sulla fame nel mondo| Guida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeutico| Guida al tema sulla libertà di pensiero| Guida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività? | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?| Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genere| Tema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabili| Tema sull'autostima| Tema sulla Generazione Z| Tema sull'inflazione: cause e conseguenze| Tema sul terremoto: riflessioni su cause e conseguenze| Fluidità sessuale: che vuol dire? Riflessioni e spunti| Intelligenza artificiale: cos'è e dove ci porterà| I pericoli della rete e l'importanza dell'educazione digitale| Tema sull'educazione ambientale| Reddito di cittadinanza: cos'è e a cosa serve
PODCAST: COS'E' E COME SI FA UN TESTO ARGOMENTATIVO
Un podcast che in pochi minuti ti spiega cos'è e come fare un testo argomentativo.
Ascolta su Spreaker.