Maturità 2022: quali sono gli studenti esonerati dall'esame

Maturità 2022: il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato l'ordinanza che esonera gli studenti ucraini dall'esame di Stato

Maturità 2022: quali sono gli studenti esonerati dall'esame
getty-images

MATURITA' 2022

Maturità 2022, per chi è previsto l'esonero
Fonte: getty-images

Come era stato anticipato è arrivata l'ordinanza del Ministero che esonera gli studenti ucraini dall'esame di terza media e dalla maturità 2022. L'esonero sarà deciso in sede di scrutinio finale dai docenti, che dovranno redigere un attestato di credito formativo.

MATURITA' 2022: CANDIDATI ESONERATI

Secondo l'ordinanza del Ministero dell'Istruzione:In deroga all’articolo 13 del decreto legislativo, il consiglio di classe delibera l’esonero dalla partecipazione all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per gli studenti ucraini di cui all’articolo1, comma 1, frequentanti la classe quinta che non siano in grado di sostenere le prove di cui all’ordinanza n. 65 del 2022, in considerazione del livello delle abilità linguistiche ricettive e produttive scritte e orali nella lingua italiana ovvero del mancato raggiungimento degli obiettivi di apprendimento previsti dai piani di studio dei singoli percorsi“. Per gli studenti esonerati in sede di scrutinio finale il consiglio di classe redige un attestato di credito formativo recante elementi informativi sull'indirizzo del corso di studi cui gli studenti sono stati iscritti e sulle discipline comprese nel relativo piano di studi.

In generale, comunque, gli studeti ucraini potranno essere ammessi all'esame anche con insufficienze.

L'attestato costituisce titolo per l’eventuale iscrizione, su richiesta, per l’anno scolastico 2022/2023 alla classe quinta del medesimo indirizzo, articolazione, opzione frequentato nel corrente anno scolastico.

Ascolta su Spreaker.

Le ultime novità sull'esame di maturità 2022: 

Un consiglio in più