Maturità 2022, il 64,5% degli studenti contrari allo scritto: "Dopo 2 anni di dad non mi sento preparato"

Tra poco si dedideranno le modalità di svolgimento dell'esame di maturità 2022. Ma cosa ne pensano i maturandi di un probabile ritorno dello scritto di italiano? Lo abbiamo chiesto a 5.000 di loro.

Maturità 2022, il 64,5% degli studenti contrari allo scritto:
getty-images

Scritto di italiano alla maturità: contrario il 64,5% dei maturandi

Dopo diversi mesi in cui si rincorre la normalità anche a scuola, abbiamo chiesto ai maturandi 2022 cosa ne pensano del probabile ritorno dello scritto di italiano all'esame di Stato dopo 2 anni di assenza. Il rientro tra i banchi, infatti, ha portato da più parti a riconsiderare l'iniziale contrarietà nei confronti di una prova scritta ma effettivamente perché, dopo mesi di lezioni in presenza - la maturità avrebbe dovuto essere l'unica cosa da non poter fare a scuola? E così se ne è tornato a parlare e ora il Miur sembra convinto a reintrodurre almeno lo scritto di italiano; la conferma dovrebbe arrivare a momenti.

BOZZA ORDINANZA PRONTA: Tornano la prima e la seconda prova, ecco come sarà la maturità 2022

Indagine sulla maturità 2022
Fonte: redazione

Ma gli studenti non sono del tutto favorevoli a questo ritorno alla normalità perchè ritengono che neanche quest'anno si stia svolgendo in modo del tutto normale. E così, alla domanda Sei favorevole al ritorno dello scritto di italiano alla maturità il 64,5% dei partecipanti all'indagine ha risposto di no. E' d'accordo solo il restante 35,5% il quale lo ritiene giusto visto che siamo tornati a scuola.

Alla domanda secca Avresti preferito un esame ridotto come quello degli ultimi 2 anni? il 76% ha risposto si. Contrario il restante 24%.

Le ultime novità da conoscere:

Un consiglio in più