Maturità 2022, le simulazioni da recuperare durante le vacanze di Pasqua

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, esercitati con le tracce ufficiali e le simulazioni della prima prova d'esame durante le vacanze di Pasqua

MATURITA' 2022

Maturità 2022, simulazioni delle prove da fare durante le vacanze di Pasqua
Maturità 2022, simulazioni delle prove da fare durante le vacanze di Pasqua — Fonte: getty-images

Sono ufficialmente iniziate le vacanze di Pasqua per tutti gli studenti, inclusi quelli che a giugno sosterranno la maturità 2022. Considerato che dureranno fino a martedì i maturandi potrebbero approfittarne per esercitarsi con le simulazioni dell'esame di Stato

TRACCE MATURITA' 2022

Considerato che la seconda prova verrà redatta dalle commissioni sulla base del documento del 15 maggio e che, invece, la prima prova sarà l'unico scritto ministeriale della maturità 2022, vi consigliamo di focalizzarvi sulle simulazioni di italiano. Queste prove, infatti, saranno uguali per tutti gli studenti coinvolti nell'esame, prevedono sette tracce e tre tipologie di compito diverse, suddivise in: 

Le tracce saranno riguarderanno gli ambiti: artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico. La prima prova era stata ripensata a fine 2018, per questo motivo le uniche tracce a cui possiamo fare riferimento per esercitarsi con le simulazioni della prima prova 2022, sono quelle dell'ultimo anno in cui ci sono stati gli scritti alla maturità e che trovare di seguito, complete di svolgimento:

2019, tracce ufficiali:

2019, simulazioni ufficiali del Ministero:

Quali tracce usciranno? Non lo sapremo fino al giorno della prima prova 2022, ma intanto abbiamo già ipotizzato gli argomenti che il MI potrebbe inserire nel compito d'esame: