Maturità 2022, via le mascherine per l'esame

Di Redazione Studenti.

Maturità 2022, via le mascherine per l'esame: si riaccende il dibattito sulla possibilità di non usarle

MATURITA' 2022

Mascherine alla maturità 2022: si riaccende il dibattito
Mascherine alla maturità 2022: si riaccende il dibattito — Fonte: getty-images

A tre settimane dalla fine della scuola si ritorna a parlare della possibilità di togliere le mascherine in classe. In realtà si era parlato di questa ipotesi già dal primo maggio, quando è decaduto l'obbligo di usarle in alcuni luoghi al chiuso, ma non nelle scuole, in cui fino alla fine dell'anno scolastico - inclusi quindi l'esame di terza media e la maturità 2022 - si devono continuare a utilizzare.  

Il rapido aumento delle temperature e l'abbandono delle mascherine al chiuso ha riacceso il dibattito sull'uso delle mascherine a scuola. Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, ha specificato che "c’è bisogno di un decreto, non lo si può fare con l’ordinanza perché questa è una norma presente appunto all’interno del decreto. Pur essendoci sensibilità diverse all’interno del Governo, mi auguro che si creino le condizioni per dare questo segnale per l’ultimo scorcio di anno scolastico e soprattutto per tutta la sessione degli esami, che comunque deve ancora iniziare".  

MASCHERINA ALLA MATURITA' 2022

Dello stesso avviso il sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso: "Sarei per eliminare l’obbligo fin da ora, ma almeno all’esame di maturità studenti e insegnanti dovrebbero poter stare in classe senza più vincoli". E ha aggiunto che “Come Lega lo stiamo chiedendo da diverse settimane, in considerazione sia del miglioramento dei dati epidemiologici sia della brusca impennata delle temperature: oggi, in diversi centri, siamo abbondantemente oltre i 30 gradi“.

Ascolta su Spreaker.

Dello stesso avviso è Andrea Crisanti direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell’università di Padova: “Non è che le mascherine a scuola si debbano mantenere per diminuire la trasmissione” di Covid, “perché poi se un ragazzo le tiene mezza giornata in aula e poi va con gli amici al bar, al ristorante, in discoteca, l’effetto protettivo è nullo.

Però c’è un effetto protettivo nei confronti dei più fragili“.  

Rimane quindi da capire se i Ministeri di Istruzione e Salute si convinceranno a far decadere l'uso della mascherina tanto per le ultime settimane di scuola quanto per gli esami di terza media e la maturità 2022. 

Le ultime novità sulla maturità 2022: