Maturità 2022, il Senato chiede di riequilibrare il peso della seconda prova. Cosa significa
Maturità 2022, riequilibrare il peso della seconda prova: in cosa consiste la richiesta del Senato
MATURITA' 2022
L'ordinanza della maturità 2022 è praticamente pronta: negli ultimi giorni è arrivato il parere positivo della Camera e del Senato sulle novità di quest'anno e sulla reintroduzione di entrambi gli scritti. Ma il Senato ha formulato una richiesta al Ministero dell'Istruzione: che si tenga conto del disagio degli studenti nell'ultimo biennio.
SECONDA PROVA MATURITA' 2022
Il Senato chiede di riequilibrare il peso della seconda prova di maturità 2022. Secondo la bozza dell'ordinanza, infatti, il voto sarebbe così composto:
- 15 punti per la prima prova;
- 15 per la seconda;
- 20 punti per l'orale.
Secondo il Senato, per venire incontro agli studenti che negli ultimi due anni hanno affrontato grandi disagi a causa della pandemia, della DAD e delle quarantene, il voto della seconda prova potrebbe diminuire in favore dei punti previsti invece per il colloquio. Un esempio? La seconda prova potrebbe essere valutata 10 punti e l'orale 25.
LE NOVITA' DELLA BOZZA
Come dicevamo, la bozza dell'ordinanza reintroduce la prima prova (7 tracce ministeriali) e la seconda prova, con una grande novità: le tracce verranno elaborate internamente dalle commissioni all'interno dello stesso istituto (le materie però vengono scelte dal MI: ecco l'elenco delle discipline per Licei, Tecnici e Professionali).
Il Ministro Bianchi accoglierà la richiesta? Il voto della seconda prova è quindi ancora in forse? Nel caso andrebbe ripensata anche la griglia di valutazione dell'orale contenuta nell'ordinanza. Se il MI accogliesse la proposta, quindi, l'ordinanza potrebbe slittare alla prossima settimana.
Ascolta su Spreaker.Considerato che le tracce della prima prova saranno le uniche ministeriali, abbiamo ipotizzato qualche possibile tema di quest'anno, partendo da anniversari, eventi d'attualità e approfondimenti legati a ciò che è successo nelle ultime settimane:
- Possibili autori per la prima prova: una serie di nomi più papabili per l'analisi del testo
- Possibili tracce maturità 2022: anniversari importanti che possono influenzare le scelte del MI
- Temi di attualità caldi: i principali temi su cui si sta focalizzando il dibattito pubblico
- Tema sulla guerra fra Russia e Ucraina per la maturità 2022
- Come scrivere un tema argomentativo o di attualità su rifugiati e diritti umani per la prima prova 2022 a partire dalla crisi Ucraina
- Tema sui profughi: riflessioni e traccia per un tema argomentativo
Tema sui profughi: ecco la guida per scrivere un testo argomentativo o un saggio breve sulla tematica dei migranti e profughi - Tema sui crimini di guerra
Traccia svolta, approfondimenti e riflessioni per scrivere un tema di prima prova a partire dal conflitto tra Russia e Ucraina - Tema svolto sulla guerra e la pace
Tema svolto sulla guerra e la pace: analisi, riflessione e commento personale sul ruolo della guerra e della pace nella società - Anonymous - l'anonimato tra alienazione e identità di gruppo
Percorso per la maturità 2022