Maturità 2022, il Consiglio d'Istruzione boccia la seconda prova

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, la partita è ancora aperta. Secondo il CSPI non ci sono le condizioni per svolgere la seconda prova, ma bene la prima

MATURITÀ 2022, BOCCIATA LA SECONDA PROVA

Dopo una discussione di sei ore il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione si è espresso riguardo l'ordinanza della maturità 2022 che ripristinava le due prove scritte e l'orale: il CSPI boccia la seconda prova e chiede al Ministro Bianchi di cambiare l'ordinanza.  

Aggiornamento: sono state spoilerate tutte le materie della seconda prova: ecco l'elenco per Licei, Tecnici e Professionali

MATURITÀ 2022, BENE LA PRIMA PROVA SCRITTA

Dopo le proteste di venerdì 4 febbraio il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi si è dimostrato irremovibile ma ora il parere del Consiglio potrebbe cambiare tutto. Secondo il CSPI la reintroduzione della seconda prova sarebbe una scelta prematura anche se le tracce venissero decise dalla commissioni stesse, come previsto dall'ordinanza. Il Ministro viene quindi invitato a evitare il secondo scritto, mentre sempre secondo il Consiglio, può rimanere la prima prova ministeriale.

LA MANIFESTAZIONE DELL'11 FEBBRAIO

La Rete degli Studenti Medi ha organizzato un'ulteriore protesta per venerdì 11 febbraio: "Il parere del CSPI ci indica che abbiamo ragione” spiega Tommaso Biancuzzi, coordinatore della Rete degli Studenti Medi “Abbiamo chiesto agli studenti e alle studentesse in tutto il Paese di mobilitarsi venerdì scorso contro una proposta fuori contesto e un atteggiamento del Ministero antidemocratico. La risposta è stata più che positiva, con piazze in tutto il Paese. Oggi questo parere del Consiglio Superiore, seppure non vincolante, ci indica che stiamo portando rivendicazioni giuste. Ora serve, a maggior ragione, mobilitarsi per chiedere al Ministro di incontrarci. Venerdì 11 febbraio alle 16 saremo sotto al Ministero dell’Istruzione e chiediamo a tutti gli studenti e tutte le studentesse di unirsi a noi.

Fonte: ansa
Ascolta su Spreaker.

Le altre news sull'esame di Stato 2022: