Maturità 2022, dal MI le risposte alle domande frequenti

Di Redazione Studenti.

Maturità 2022, il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato le risposte alle domande frequenti sull'esame di Stato

MATURITA' 2022

Maturità 2022, le faq del Ministero
Maturità 2022, le faq del Ministero — Fonte: getty-images

A tre settimane circa dall'inizio della maturità 2022 il Ministero dell'Istruzione ha messo online il sito con tutte le indicazioni per il corretto svolgimento degli esami di Stato e con le risposte alle domande frequenti.  

NEWS: Sono online i nomi dei presidenti di commissione: ecco dove cercare il tuo!

MATURITA' 2022, RISPOSTE ALLE DOMANDE FREQUENTI

Il Ministero, nella sezione Domande e Risposte del sito dedicato alla maturità 2022 chiarisce tutti i dubbi su crediti, seconde prove, valutazione finale e i dettagli sul colloquio. Ribadisce, quindi, che nell'orale dovrà esserci spazio per le domande di educazione civica: 

  1. Il colloquio prevede una parte specifica dedicata all’Educazione civica?
    Nell’ambito del colloquio il candidato deve dimostrare di aver maturato le competenze e le conoscenze previste dalle attività di Educazione civica, per come enucleate all’interno delle singole discipline; perciò, la trattazione delle tematiche connesse a tale insegnamento può avvenire in qualunque fase del colloquio. Non è perciò prevista una sezione specifica del colloquio dedicata all’Educazione civica.

Tutte le altre faq le trovate a questo indirizzo.

Per dare una mano agli studenti che, dopo due anni di esami solo orali, si trovano quest'anno ad affrontare anche la prima prova scritta ministeriale, il Ministero ha messo a disposizione le prove degli anni precedenti e le simulazioni ufficiali con cui esercitarsi: le trovate qui.  

Ascolta su Spreaker.

Le ultime novità sull'esame: