Maturità 2022: tasse, contributi e scadenze

Di Maria Carola Pisano.

Quanto costa sostenere l'esame di maturità 2022 agli studenti? Facciamo chiarezza tra tutte le spese che devono affrontare: dalla tassa d'esame al contributo scolastico

MATURITÀ 2022

Maturità 2022: tasse, contributi e scadenze
Maturità 2022: tasse, contributi e scadenze — Fonte: getty-images

Per sostenere la maturità 2022 gli studenti interni e i candidati esterni devono pagare la tassa d'esame e, i secondi, anche il contributo scolastico. I termini tassa di esame di Stato, tassa di diploma e contributo scolastico potrebbero generare un po' di confusione: qui ti spiegheremo quali sono le tasse da versare e i bollettini da pagare per l'ammissione agli esami di Stato.

TASSE E CONTRIBUTI PER LA MATURITÀ 2022

Che differenza c'è tra la tassa d'esame, il contributo scolastico e la tassa di diploma? 

  • La tassa d'esame di Stato deve essere pagata da tutti gli studenti al momento della presentazione della domanda di partecipazione alla maturità, da inoltrare entro il 6 dicembre. L'importo è di 12,09€.
  • Tassa di diploma: questa è la tassa che bisogna pagare al momento della consegna del diploma da parte della scuola, da richiedere post esame. La tassa di diploma ammonta a 15,13€.
  • Contributo scolastico: questo particolare contributo non è obbligatorio e le scuole sono tenute a chiarire che è, appunto, volontario e la partecipazione all'esame di maturità non è subordinata al versamento di tale contributo. L'ammontare del contributo è disposto dal Consiglio di Istituto di ogni scuola. Per i candidati esterni il contributo è dovuto - stando alla Circolare Ministeriale 8 del 10 ottobre 2017 - solo nel caso in cui i candidati debbano sostenere esami con prove pratiche di lavoratorio.

NEWS ESAME DI STATO 2022

In breve, quindi: la tassa d'esame dovete pagarla contestualmente all'invio della domanda di partecipazione, mentre il contributo scolastico rimane volontario. Alla tassa di diploma, invece, ci penserete solo una volta superato l'esame di maturità 2022.

Le news da non perdere sull'esame: