Maturità 2022, quanti accompagnatori puoi portare al colloquio

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, quanti accompagnatori possono portare gli studenti all'orale? Ecco il vademecum dell'USR Veneto

MATURITA' 2022

Maturità 2022, quanti accompagnatori puoi portare all'orale
Maturità 2022, quanti accompagnatori puoi portare all'orale — Fonte: getty-images

Se negli ultimi due anni gli esami di Stato si sono svolti a porte chiuse e sono stati solo orali a causa della pandemia, quest'anno sono state reintrodotte le prove scritte, piccolo segno della volontà del Ministero di ritornare gradualmente alla normalità. Dopo i due scritti, che si svolgono rispettivamente il 22 e il 23 giugno, toccherà agli orali, i colloqui multidisciplinari con cui si chiuderà la maturità 2022.

ORALE MATURITA' 2022

Sulla scia dell'allentamento delle restrizioni che riguarda anche la maturità 2022 (le mascherine non saranno obbligatorie ma solo raccomandate), quest'anno agli orali ci potrà essere la possibilità di portare anche gli accompagnatori. Amici o parenti, ma sempre nel rispetto della distanza di sicurezza e purché i locali scolastici lo consentano. A tal proposito l'USR Veneto ha pubblicato una nota per chiarire la situazione: la decisione di permettere agli studenti di portare con sé uno o più accompagnatori sarà del Presidente di commissione che deciderà sulla base della capienza del locale utilizzato, tale da garantire il rispetto del distanziamento interpersonale minimo suddetto e delle misure riduttive del rischio di contagio previste dalla normativa. 

In generale però si suggerisce di non superare i due accompagnatori, a cui la commissione dovrà assegnare una specifica postazione nei locali scolastici in cui si tengono gli orali di maturità 2022 e sempre purché si rispetti un distanziamento di minimo 2 metri tra tutti i presenti. 

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato 2022:

Ascolta su Spreaker.

Le ultime notizie sull'esame: