Maturità 2022, quando saprai le materie presenti all'orale

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, entro il 12 aprile gli studenti scopriranno i membri interni della commissione: ecco perché

MATURITA' 2022

Entro domani si sapranno docenti e materie presenti all'orale: ecco perché
Entro domani si sapranno docenti e materie presenti all'orale: ecco perché — Fonte: istock

Fra poco più di due mesi si svolgerà la terza maturità in epoca Covid, e ci sarà un parziale ritorno alla normalità, con l'introduzione delle prove scritte ma tutto tornerà allo stato pre Covid: anche quest'anno le commissioni d'esame saranno composte solo da docenti interni ad eccezione del presidente, che sarà esterno.  

Entro il 12 aprile i consigli di classe dovranno scegliere i docenti della commissione d'esame secondo le indicazioni del MI:

  • I commissari devono essere scelti in modo da garantire un equilibrio tra le discipline;
  • Devono obbligatoriamente essere in commissione i titolari delle materie oggetto della seconda prova e quelli di lingua e letteratura italiana.

Entro domani i maturandi sapranno quindi quali docenti saranno presenti all'esame di maturità 2022 e quali materie, quindi, troveranno all'orale. Vi ricordia che, anche se i commissari sono sei più il presidente, non sarete interrogati in sole 6 discipline perché tutti i prof potranno interrogarvi nelle materie che insegnano o in quelle per le quali hanno titolo di insegnamento.

Sempre entro il 12 aprile i docenti e i dirigenti scolastici dovranno inviare agli uffici scolastici regionali la domanda per diventare presidenti di commissione, unici membri esterni all'esame. I nomi poi verranno pubblicati solo tra maggio e giugno.

Ascolta su Spreaker.

Scopri le nostre guide per l'esame di Stato: