Maturità 2022, quando verrà pubblicata l'ordinanza

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, l'ordinanza è in arrivo? Ecco entro quando dovrebbe uscire l'ordinanza che regola l'esame di Stato di quest'anno

MATURITÀ 2022

Ormai ci siamo: entro fine gennaio dovrebbero uscire le indicazioni del Ministero dell'Istruzione sulla maturità 2022. Sappiamo, ormai da settimane, cosa aspettarci dal nuovo esame di Stato: tesi di diploma, prima prova ed esame orale. 

BOZZA ORDINANZA PRONTA: Tornano la prima e la seconda prova, ecco come sarà la maturità 2022

A parlare della scadenza di fine gennaio è stato proprio il Ministro dell'Istruzione Bianchi nelle ultime settimane e ormai ci siamo quasi: quando uscirà l'ordinanza? È probabile che il Minisero dell'Istruzione aspetti proprio gli ultimi giorni del mese, e forse proprio il 31 gennaio, data entro la quale dovranno essere definiti anche i commissari, tra quelli interni, che dovranno essere presenti all'esame (il docente d'italiano e quello delle discipline caratterizzanti di ogni indirizzo di studio), mentre gli altri docenti saranno scelti dal consiglio di classe. 

QUANDO ESCE L'ORDINANZA?

L'anno scorso l'ordinanza che regolava gli esami di Stato è uscita il 4 marzo: quest'anno però dal MI hanno assicurato che entro gennaio gli studenti sapranno che esame affronteranno a giugno e, considerato che nulla sembra ancora muoversi, il giorno più probabile potrebbe essere proprio il 31 gennaio. 

Fonte: getty-images

Leggi le ultime news sull'esame: