Maturità 2022, quali autori non usciranno sicuramente
Maturità 2022, quali autori non usciranno sicuramente all'analisi del testo. Ecco i nomi che possiamo escludere per la prima prova di quest'anno
MATURITA' 2022, PRIMA PROVA
Con il ritorno della prima prova ministeriale alla maturità 2022, ritorna anche il tototema: quali autori usciranno? Quali tracce il Ministero dell'Istruzione proporrà ai maturandi di quest'anno?
TRACCE MATURITA' 2022
Sappiamo che non ci saranno spoiler durante i prossimi mesi, che è impossibile prevedere con certezza le tracce della prima prova di maturità 2022 ma possiamo dirvi che, durante gli ultimi anni ad esclusione dei due in cui la maturità è andata in onda solo sottoforma di orale, i nostri pronostici hanno sempre azzeccato qualche traccia. Per farci un'idea dei temi papabili e degli autori possibili, siamo partiti da una serie di anniversari importanti che cadono durante l'anno scolastico:
- Possibili autori per la prima prova: una serie di nomi più papabili per l'analisi del testo
- Possibili tracce maturità 2022: anniversari importanti che possono influenzare le scelte del MI
Oltre ai possibili autori e alle possibili tracce per l'analisi del testo e il testo argomentativo, ci sono anche una serie di temi caldi che potrebbero finire nella traccia di attualità:
- Temi di attualità caldi: i principali temi su cui si sta focalizzando il dibattito pubblico
QUALI AUTORI NON USCIRANNO
Oltre a questi pronostici sulle possibili uscite possiamo anche ipotizzare quali autori non usciranno quest'anno. Per capire quali sono le tracce impossibili per la prima prova 2022, dobbiamo guardare sì ai temi usciti nel 2019 (ultima maturità tradizionale svolta alle superiori). Di seguito lo svolgimento delle tracce di analisi del testo uscite l'ultimo anno in cui è stata fatta la prima prova:
- Traccia svolta Tipologia A, analisi del testo Risvegli di Ungaretti
- Traccia svolta Tipologia A 2 su Sciascia ed Il giorno della civetta
Quindi possiamo escludere Ungaretti, Sciascia ma anche Verga, Saba, Cardarelli e Pavese, scelti rispettivamente per la sessione suppletiva e quella straordinaria.
Ascolta su Spreaker.Come si svolgeranno le altre prove d'esame? Scoprilo nelle nostre guide:
- Seconda prova 2022
Come funziona, tracce, materie e anticipazioni - Orale maturità 2022
come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto - Voto maturità 2022
come cambiano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato