Maturità 2022, come calcolare punteggio di partenza dai crediti

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, quale calcolo devi fare per capire il tuo punteggio di partenza: crediti del triennio e tabella di conversione in cinquantesimi

MATURITA' 2022

Maturità 2022, crediti: come calcolare il punteggio di partenza all'esame
Maturità 2022, crediti: come calcolare il punteggio di partenza all'esame — Fonte: getty-images

È tempo di bilanci per tutti gli studenti impegnati nella maturità 2022. In poco più di un mese chiuderanno un lungo capitolo della loro vita, quello delle scuole superiori, e saranno pronti per il futuro, per i test d'ingresso alle università di settembre o per la ricerca di un primo lavoro. Con l'avvicinarsi dell'esame di Stato è necessario capire anche quale sarà il punteggio di partenza con cui si presenteranno alla maturità.  

CREDITI MATURITA' 2022

Il voto di partenza alla maturità 2022 è rappresentato dalla somma dei crediti ottenuti in terza, quarta e quinta superiore (qui e di seguito trovate la tabella con le fasce di credito a seconda della media).

Fonte: redazione

Una volta sommati i crediti di terzo, quarto e quinto anno avrete un punteggio di partenza compreso tra il minimo - 22 - e il massimo, che equivale a 40. Il risultato di questa somma deve essere pioi convertito in cinquantesimi perché quest'anno i crediti sono stati adeguati dal MI al nuovo sistema dei voti. Per convertire i crediti al nuovo sistema della maturità 2022 basta consultare la tabella di conversione di seguito (tabella 1).  

Fonte: ufficio-stampa

Questo rappresenterà il vostro punteggio di partenza alla maturità, a cui dovrete poi sommare i parziali ottenuti nelle due prove scritte e nell'orale per avere la vostra valutazione finale. Le prove, è bene ricordarlo, verranno valutate come segue:

Ascolta su Spreaker.

Ripassa i programmi dell'ultimo anno con i nostri riassunti: