Maturità 2022, la protesta continua. Ecco il prossimo appuntamento

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, gli studenti continuano a chiedere a Bianchi di ripensare l'esame di Stato. Ecco i dettagli della nuova manifestazione

CONTINUANO LE PROTESTE CONTRO LA MATURITÀ

Più di 40 città coinvolte, circa 100mila studenti in piazza: questi sono solo alcuni dei numeri delle proteste del 4 febbraio organizzate dalle associazioni studentesche contro la maturità 2022. A margine delle manifestazioni Bianchi ha provato a rassicurare gli studenti che però sono determinati a continuare con le proteste. Il prossimo appuntamento? Venerdì 11 febbraio. Intanto il CSPI ha bocciato la seconda prova e invita Bianchi a rivedere l'ordinanza

Aggiornamento: si cambia ancora! Ecco la nuova bozza dell'ordinanza. Cambiano punti, crediti e ci sono novità per le tracce della seconda prova.

La Rete degli Studenti Medi fa sapere che le proteste del 4 febbraio non sono servite: a conclusione del corteo romano, finito proprio sotto il MI, una delegazione della Rete degli Studenti Medi è stata ricevuta da alcuni dirigenti tecnici ministeriali. L'incontro, però, era stato valutato da subito come inconcludente dagli stessi rappresentanti studenteschi, fanno sapere dall'associazione. 

LA NUOVA PROTESTA CONTRO L'ESAME DI STATO

"Dal Ministero riceviamo solo silenzio" spiega Tommaso Biancuzzi, coordinatore nazionale della Rete degli Studenti Medi "Dopo una mobilitazione nazionale che ha coinvolto 100mila studenti e studentesse siamo stati ricevuti solo da figure tecniche. Bene che il Ministero convochi le Consulte, ma non basta in questo momento. Vogliamo un incontro col Ministro per cambiare questo Esame. L'11 febbraio ci mobilitiamo sotto il Ministero e chiediamo a tutti gli studenti e le studentesse di partecipare per continuare a fare sentire la nostra voce."

Martedì 8 febbraio, infatti, il Ministero riceverà le Consulte degli Studenti, ma questo non è abbastanza per i maturandi: la Rete degli Studenti Medi ha convocato una seconda mobilitazione nazionale sotto il Ministero dell'Istruzione per venerdì 11 febbraio alle ore 16:00.

Fonte: ufficio-stampa

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato 2022:

Le nostre news: