Maturità 2022, chi corregge le prove e quando

Di Redazione Studenti.

Chi corregge le prove di maturità 2022 e quando? Vademecum per sapere modalità e tempi di correzione degli scritti d'esame

MATURITÀ 2022, PROVE SCRITTE

Chi corregge gli scritti di maturità e quando?
Chi corregge gli scritti di maturità e quando? — Fonte: getty-images

La prima prova maturità 2022 è il primo scritto dell'Esame di Stato, ed è anche - quest'anno - l'unica prova ministeriale delle due che compongono questo esame tornato (quasi) alla normalità dopo due anni di pandemia.

Al termine dello scritto gli studenti si chiedono quando avranno i risultati della prima prova, ma anche chi e come correggerà lo scritto. Vediamo allora punto per punto come si svolge la correzione della prova di italiano e con quali tempistiche.

MATURITÀ 2022, CHI CORREGGE LE PROVE

La prima cosa da sapere è che la prima prova non verrà corretta subito. Bisognerà attendere almeno la fine della seconda prova perché la commissione prenda in carico la correzione di entrambi gli scritti ed esprima un giudizio.

La correzione delle prove d'area linguistica-storica-filosofica viene effettuata dai docenti di lingua e letteratura italiana, latino, lingua straniera, storia, filosofia e storia dell'arte. I docenti di matematica, fisica e scienze naturali saranno invece impegnati nella correzione della seconda prova - ad esempio - dello scientifico. Insomma: immagina una commissione divisa in aree di pertinenza, ciascuna delle quali è rsponsabile della correzione di un diverso scritto.

PRIMA PROVA MATURITÀ 2022, QUANDO SAPRAI I RISULTATI

Il risultato delle prove non arriverà subito, ma in tempo comunque utile perché tu possa sapere esattamente qual è il tuo voto prima degli orali. In particolare, il voto degli scritti ti verrà comunicato almeno due giorni prima dell'inizio dei colloqui, e ti sarà utile per orientare il tuo orale sui punti forti e i punti deboli dei tuoi risultati.

Tieni presente che l'Ordinanza recita: Vanno esclusi dal computo le domeniche e i giorni festivi intermedi.  Dunque, per sapere quando avrai la correzione degli scritti, conta almeno due giorni lavorativi prima dell'inizio degli orali.

Ascolta su Spreaker.

MATURITÀ 2022, PRIMA PROVA: COME VENGONO ASSEGNATI I VOTI

Come vengono assegnati i voti della prima prova? I docenti hanno a disposizione 15 punti, da assegnare sulla base della griglia di valutazione della prima prova.

Qui sotto ti lasciamo il link all'approfondimento in cuii troverai i criteri usati dalla commissione, per ogni singola tipologia, per stabilire quanti punti assegnarti in base all'andamento del tuo scritto.

Ricordati poi che il punteggio finale andrà convertito attraverso le apposite tabelle. Anche qui trovi un approfondimento:

ASSEGNAZIONE E CONVERSIONE DEI PUNTEGGI DI PRIMA PROVA, SECONDA PROVA E ORALE

Per spiegre nel dettaglio, anche con esempi, come vengono coretti gli scritti e come sono convertiti i voti fino all'orale, abbiamo creato un contenuto ad hoc, che puoi trovare qui:

Come vengono assegnati e convertiti i punteggi delle prove di maturità

Leggi le nostre guide per prepararti alle prove successive: