Maturità 2022, presidi per l'abolizione

Di Redazione Studenti.

Maturità 2022: Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi, ha detto che si potrebbe abolire ma che rimane un importante momento di passaggio per gli studenti

MATURITA' 2022

Maturità 2022, presidi per l'abolizione
Maturità 2022, presidi per l'abolizione — Fonte: getty-images

A tre mesi dalla maturità 2022, l'esame è ancora oggetto di dibattito. Gli studenti si esercitano con le simulazioni e le tracce degli anni passati per entrare in confidenza con le prove scritte, reintrodotte dal Ministero dell'Istruzione quest'anno dopo due anni di soli orali.  

ABOLIZIONE MATURITA' 2022

E' tornato a parlare dell'esame di maturità 2022 anche Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi ANP, ai microfoni di Rtl 102.5: "L’esame di maturità è una prova in cui non si opera alcuna selezione ed è un qualcosa che serve più agli studenti come rito di passaggio all’età adulta che non a operare un’effettiva valutazione della loro preparazione". Abolire la maturità o mantenere un modello che abbia un valore diverso: "Da questo punto di vista si dovrebbe pensare addirittura di abolirla, però poiché è importante per gli studenti, penso che si possa mantenere ma attribuendogli il valore giusto: ovvero facendo essere l’esame una prova in cui si chiede ai ragazzi di svolgere una prestazione dove il giudizio deriva dal curriculum scolastico degli ultimi tre anni, non è nulla di più. Bisogna prendere atto della realtà e non essere ipocriti ad attribuirgli un significato che non ha più. Se uno studente non ha la preparazione necessaria non ha senso farlo arrivare all’esame a diciannove anni e poi lì scoprire che non ha delle competenze che la scuola avrebbe dovuto dargli. È ciò che accade, è per questo che le percentuali di bocciatura sono così basse".

Ascolta su Spreaker.

L'esame di maturità è un importante momento di passaggio per tutti gli studenti ma dovrebbe tenere conto non solo delle prove d'esame ma di tutto il curriculum dell'ultimo triennio scolastico.  

Come si svolgeranno le prove d'esame? Scoprilo nelle nostre guide: