Maturità 2022, i portafortuna degli studenti

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022: i portafortuna che gli studenti recuperano la notte prima degli esami e si portano con sé alla prima e alla seconda prova

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI DI MATURITÀ 2022

Maturità 2022, i portafortuna degli studenti
Maturità 2022, i portafortuna degli studenti — Fonte: istock

Anche la notte prima degli esami di maturità 2022 è arrivata: un momento magico che gli studenti vivono come un vero e proprio rito di passaggio. Non torneranno più sui banchi di scuola se non per le prove d'esame e, finito anche l'orale, potranno finalmente guardare al loro futuro. Durante la notte prima degli esami gli studenti sono soliti ritrovarsi per festeggiare (ma non troppo, l'orario di inizio della prima prova è fissato per le 8:30) o semplicemente condividere l'ansia da prestazione che accomuna tutti. Durante questa notte prima degli esami si dedicano anche alla caccia del portafortuna perfetto: qualcosa da portare con sé i giorni delle prove.  

MATURITÀ, I PORTAFORTUNA

I portafortuna dei maturandi spaziano dai più tradizionali a quelli più stravanti e personali. C'è chi porterà con sé alla maturità 2022 i grandi classici: cornetti, coccinelle, ferri di cavallo e quadrifogli. Altri hanno oggetti a cui si sono affezionati con il passare degli anni, come ad esempio un particolare articolo di cancelleria (avete presente la penna che avete usato durante le ultime verifiche e vi ha portato bene?). C'è anche chi si affida alla fede e allora sono i benvenuti anche i santini e i rosari.

Cosa sapere sulla prova del 22 giugno