Maturità 2022, ecco perché devi prepararti su Covid e pandemia

Di Redazione Studenti.

Perché prepararsi un discorso su Covid e pandemia al colloquio orale di maturità 2022: cosa potrebbero chiederti e perché

MATURITÀ 2022

Uno dei possibili temi della maturità 2022 riguarda il Covid e la pandemia
Uno dei possibili temi della maturità 2022 riguarda il Covid e la pandemia — Fonte: getty-images

La maturità 2022 è sempre più vicina, soprattutto dopo l'uscita dei nomi dei Presidenti della commissione di maturità 2022, che gli studenti stanno cercando di individuare e conoscere meglio per capire cosa aspettarsi per il colloquio orale.

Proprio due presidenti sono quelli intervistati da Orizzonte Scuola, che ha chiesto loro quali sono le possibili domande che porranno ai ragazzi della loro commissione e perché.

ORALE MATURITÀ 2022

I due presidenti intervistati da Orizzonte Scuola, Andrea Zilli e Alex Cistaro, rispettivamente del '90 e del '91, hanno messo in chiaro che ai ragazzi che incontreranno chiederanno un bilancio di questi mesi e il modo in cui hanno affrontato il Covid, insieme a:

  • Modo di preparare la maturità (da soli o insieme ai compagni, condividendo o meno il sapere, sentendosi o meno parte di una comunità);
  • Se si sentono maturi;
  • Come utilizzeranno le nozioni e gli insegnamenti appresi nel corso dei cinque anni di scuola.
Ascolta su Spreaker.

COME PREPARARSI ALL'ESAME

Che il Covid fosse un tema su cui è importante prepararsi, lo avevamo spiegato anche noi a più riprese. Ecco quindi in breve quali sono secondo noi gli argomenti "caldi" su cui è bene prepararsi in anticipo e le risorse per farlo: