Maturità 2022, la pubblicazione dell'ordinanza slitta ancora

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, se il MI accogliesse la richiesta del Senato, la pubblicazione dell'ordinanza potrebbe ancora slittare

MATURITA' 2022

Maturità 2022, l'ordinanza slitta alla prossima settimana?
Maturità 2022, l'ordinanza slitta alla prossima settimana? — Fonte: getty-images

Mancano le ultime rifiniture all'ordinanza della maturità 2022 e poi verrà pubblicata dal Ministero dell'Istruzione. Gli studenti e i docenti attendono l'ordinanza da diversi mesi e, per quanto sembra che verranno confermate le novità presenti nella bozza trapelata nelle ultime settimane, i maturandi chiedono che si faccia presto chiarezza. 

AGGIORNAMENTO: il Ministero ha appena pubblicato l'ordinanza di maturità 2022, confermati gli scritti e novità sui voti! 

BOZZA ORDINANZA MATURITA' 2022

Perché pensiamo che l'ordinanza non uscirà prima della prossima settimana? Da ciò che è emerso nelle ultime ore l'ordinanza ha raccolto anche il parere positivo del Senato, che ha però fatto una richiesta al MI: riequilibrare il peso della seconda prova. Se il voto della seconda prova dovesse ulteriormente cambiare, magari scendendo a 10 punti dai 15 previsti, dovrà essere modificata anche la griglie di valutazione dell'orale.  

Se il MI decidesse quindi di accogliere la richiesta, l'ordinanza verrebbe modificata e, considerato che c'è il fine settimana di mezzo, potrebbe non vedere la luce prima della prossima settimana. 

Ascolta su Spreaker.

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato 2022: