Maturità 2022, ordinanza: c'è l'ok, manca l'ultimo step per la pubblicazione

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, manca ancora un ultimo step per la pubblicazione dell'ordinanza: ecco le ultime novità

MATURITA' 2022

Maturità 2022, novità sull'ordinanza: manca l'ultimo step
Maturità 2022, novità sull'ordinanza: manca l'ultimo step — Fonte: getty-images

Per la maturità 2022 proseguono i lavori: è arrivato l'ok della commissione Cultura della camera e, prima che il MI la pubblichi in via definitiva, c'è solo da aspettare l'ok della commissione Cultura del Senato, che dovrebbe arrivare la prossima settimana.

AGGIORNAMENTO: il Ministero ha appena pubblicato l'ordinanza di maturità 2022, confermati gli scritti e novità sui voti! 

MATURITA', SECONDA PROVA E ORALE

La commissione Cultura della Camera ha quindi accolto positivamente la bozza dell'ordinanza che reintroduce gli scritti alla maturità 2022. Se la prima prova sarà tradizionale (7 tracce ministeriali) la seconda prova cambierà: sarà elaborata internamente dalle commissioni e sarà uguale per tutti gli studenti di uno stesso indirizzo di studio all'interno dello stesso istituto (le materie però vengono scelte dal MIecco l'elenco delle discipline per Licei, Tecnici e Professionali). Le tracce della seconda prova che dovranno produrre le commissioni sono tre, il giorno dello scritto verrà sorteggiata tra le tre quella che i maturandi dovranno svolgere. 

Le deputate e i deputati del Movimento 5 Stelle in commissione Cultura invitano il MI a definire obiettivi e struttura della seconda prova e chiarire gli aspetti del colloquio: deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura: "Nel documento che consegnerà al ministero dell’Istruzione, la commissione ha anche chiesto che il dicastero valuti la possibilità di fornire indirizzi che rendano chiari gli obiettivi e la struttura della prova, e che confermino che il colloquio sia approfondito ed articolato. Ai giovani che presto entreranno nel mondo dell’università o del lavoro, dobbiamo garantire un esame di Stato che sappia valorizzare al meglio le loro peculiarità e l’intero percorso scolastico".

Secondo le ultime anticipazioni in forse ci sarebbe piuttosto il voto della seconda prova:

Ascolta su Spreaker.

Leggi le ultime news sull'esame di Stato 2022: