Maturità 2022, l'ordinanza del Ministero: due scritti, l'orale e novità sul voto

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, il Ministero dell'Istruzione ha finalmente ultimato l'ordinanza: confermati gli scritti più l'orale, novità sul voto di seconda prova e colloquio

MATURITA' 2022

Maturità 2022, pubblicata l'ordinanza del MI: novità sui punteggi
Maturità 2022, pubblicata l'ordinanza del MI: novità sui punteggi — Fonte: getty-images

Non sono stati mesi facili per gli studenti dell'ultimo anno: tra anticipazioni, richieste e vari dietro-front del MI, solo 14 marzo è stata pubblicata l'ordinanza che regola l'intero svolgimento della maturità 2022. Con l'ordinanza il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi conferma entrambi gli scritti (prima e seconda prova) e il colloquio orale articolato in tre fasi. 

PRIMA E SECONDA PROVA MATURITA' 2022

La prima prova si svolgerà il 22 giugno e le tracce saranno ministeriali. Il MI produrrà 7 tracce uguali per tutti i maturandi, suddivise in 3 tipologie: 

Qui trovi i nostri pronostici sulle possibili tracce.

La seconda prova ha per oggetto le materie d'indirizzo, le tracce però saranno formulate internamente dalle commissioni e saranno uguali per tutti gli studenti di uno stesso indirizzo di studio all'interno dello stesso istituto

ORALE MATURITA' 2022

Il colloquio si aprirà con l’analisi di un materiale scelto dalla commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto) che sarà sottoposto al candidato. Si continua con la verifica delle competenze di Educazione civica; e infine la presentazione delle esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento PCTO. La commissione sarà composta da sei commissari interni e un Presidente esterno.   

IL VOTO

Il voto finale sarà composto diversamente da quanto anticipato. Ecco le valutazioni decise nell'ultima stesura dell'ordinanza: 

  • massimo 15 punti per la prima prova;
  • massimo 10 per la seconda;
  • 25 punti per l'orale.

Qui trovi la griglia di valutazione dell'orale aggiornata e qui le nuove tabelle di conversione di crediti e voti.

Ascolta su Spreaker.

Come dicevamo, le tracce della prima prova saranno le uniche ministeriali. Per questo abbiamo individuato alcuni dei possibili temi: