Maturità 2022, ecco l'ordinanza completa

Di Veronica Adriani.

Il testo dell'ordinanza completa della maturità 2022. Come si svolge l'esame e quali sono le materie scelte per ogni indirizzo

ORDINANZA MATURITÀ 2022

Come sarà la maturità 2022? Ecco l'ordinanza completa
Come sarà la maturità 2022? Ecco l'ordinanza completa — Fonte: getty-images

Anche se non è ancora ufficiale, è stato finalmente reso noto il testo dell'ordinanza completa dell'esame 2022, disponibile sul sito della Camera, a questo indirizzo

L'esame inizia il 22 giugno con uno scritto ministeriale di italiano uguale per tutti, e prosegue il 23 giugno con la seconda prova, che sarà invece diversa da istituto a istituto, ed elaborata dai docenti di una stessa materia all'interno della scuola.

Una maturità leggermente diversa da quella classica, quindi, che comunque prosegue con il classico orale, valutato fino a 20 punti, a differenza degli scritti, che sono invece valutati 15 punti ciascuno.

MATERIE SECONDA PROVA

Rese finalmente note anche le materie scelte per la seconda prova, quella basata sulle materie caratterizzanti per ciascun indirizzo, e le tabelle di conversione per crediti e voti.

Se alcune erano già state anticipate in maniera non ufficiale - matematica allo scientifico, latino al classico, lingua straniera 1 al linguistico e altre - su moltissimi altri indirizzi invece si attendeva conferma.

Ascolta su Spreaker.

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato 2022: