Maturità 2022, nuova ordinanza: come cambia l'esame di Stato

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, ordinanza del Ministero pronta: ecco come cambia l'esame di Stato. Novità su crediti, punti e tracce

MATURITÀ 2022

La bozza dell'ordinanza ministeriale che regola la maturità 2022 è pronta ed è stata trasmessa ai presidenti di Camera e Senato, come previsto dalla legge di bilancio 2022. Nonostante il parere negativo del CSPI rimane la seconda prova ma, così come discusso con gli studenti, vengono rimodulati i punti di crediti del triennio e quelli derivanti dalle prove. 

Sono state spoilerate tutte le materie della seconda prova: ecco l'elenco per Licei, Tecnici e Professionali

COME SARA L'ESAME DI STATO 2022

Partiamo dalle certezze: la prima prova ministeriale si svolgerà il 22 giugno e il giorno successivo la seconda. La seconda non sarà diversa da classe a classe, come precedentemente ipotizzato, ma sarà uguale per tutto l'istituto. I docenti titolari delle materie oggetto della seconda prova proporranno tre tracce sulla base dei documenti consegnati a maggio dai consigli di classe

CREDITI E PUNTI

Per quanto riguarda i punti di credito del triennio e quelli derivanti dalle prove della maturità, così commenta Marco Scognamillo, portavoce nazionale delle consulte provinciali studentesche sentito dall’Adnkronos: “La nuova maturità 2022, secondo quanto abbiamo appreso dalle bozze del Ministero, prevede 50 crediti per il percorso scolastico svolto dallo studente e 50 per l’esame di stato, in particolare 15 punti per la prova di italiano; 15 per le materie di indirizzo e 20 per l’orale. Non è esattamente ciò che chiedevamo ma rappresenta per noi un primo segnale di apertura ed ascolto da parte del Ministero dell’Istruzione”.

COME SARÀ IL COLLOQUIO

L'orale della maturità 2022 prende avvio da umateriale scelto dalla commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto) che sarà sottoposto al candidato. Inoltre i candidati dovranno rispondere a domande di Educazione civica; e seguirà la presentazione delle esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

Fonte: ansa
Ascolta su Spreaker.

Le altre news sull'esame di Stato 2022: