Maturità 2022, le mascherine saranno obbligatorie

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, mascherine obbligatorie sia durante gli scritti che all'orale? Ecco cosa sapere salvo nuovi provvedimenti

MATURITA' 2022

Maturità 2022, mascherine obbligatorie
Maturità 2022, mascherine obbligatorie — Fonte: getty-images

Le mascherine serviranno fino alla fine dell'anno scolastico, anche se in questi giorni i pareri degli esperti sono divisi, tra chi le abbandonerebbe in posizione statica e chi invece è per il rigore fino al termine delle lezioni. Nel decreto che prevede l'abbandono delle mascherine al chiuso non è contemplata la scuola e qualsiasi decisione in merito verrà presa a partire dall'andamento dei contagi. 

MASCHERINE ALL'ESAME DI STATO 2022

Le mascherine, salvo diverso provvedimento, continueranno a essere obbligatorie fino alla fine dell'anno scolastico e, di conseguenza, anche durante l'esame di maturità 2022. Ma di recente il sottosegretario alla Salute Andra Costa ha aperto all'ipotesi di abbandonarle anche a scuola: "Le mascherine andrebbero tolte soprattutto durante le ore di lezione, i bambini sono seduti al loro posto, penso che oggettivamente anche per loro si possa valutare di non metterle."

Nelle prossime settimane, se tutto dovesse andare come negli ultimi due anni, il Ministero dell'Istruzione renderà noto il protocollo di sicurezza con tutte le regole da seguire durante gli esami in termini di mascherine e distanziamento. 

Ascolta su Spreaker.

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato 2022: