Maturità 2022, mascherine: Bianchi ci ripensa

Di Redazione Studenti.

Maturità 2022, mascherine si o no? Dopo la conferma sull'obbligo, Bianchi ci ripensa ma l'ANP chiede chiarezza

MASCHERINE ALLA MATURITA' 2022

Mascherine alla maturità 2022 ancora in forse? Ecco cosa sta succedendo
Mascherine alla maturità 2022 ancora in forse? Ecco cosa sta succedendo — Fonte: getty-images

Mascherine sì o no per l'esame? Dopo la sentenza del TAR del Lazio sembrava fosse confermato l'obbligo di indossarle alla maturità 2022 ma Bianchi è possibilista: la mascherina potrà non essere usata durante l'orale ma l'ultima parola spetta al presidente di commissione.  

MATURITA' 2022

Il presidente della Commissione decide se all’orale si può abbassare la mascherina. Se si è abbastanza lontano, se c’è un’aula molto grande, va benissimo, altrimenti potrebbe essere un problema; è il presidente che decide e va rispettato. Domandate al vostro presidente: dirà sì o no e giustificherà la scelta”. La palla della decisione sulle mascherine alla maturità 2022 passa quindi ai presidenti di commissione. Durante il colloquio gli studenti potranno chiedere ai presidenti di abbassare la mascherina.

Ascolta su Spreaker.

Non è d'accordo con la decisione il presidente dell’Anp, Antonello Giannelli“Non mi sembra che possa essere un presidente di commissione a decidere se la mascherina si tiene o no agli esami orali: o c’è una ragione sanitaria o non c’è. Un chiarimento dovrebbe arrivare dal ministero della Salute e poi il ministero dell’Istruzione darà indicazioni alle scuole sulla base delle decisioni del ministero della Salute. O c’è una norma primaria o la mascherina non si può imporre. noi aspettiamo indicazioni”.

Insomma, si attende, nei prossimi giorni una posizione del Ministero dell'Istruzione e della Salute per chiarire quali norme dovranno seguire i candidati durante l'esame di maturità 2022.  

Preparati all'esame di Stato con le nostre guide: 

Le ultime novità: