Un mese alla maturità 2022: come e cosa studiare in 30 giorni

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, manca un mese! Ecco cosa, come studiare e quali strumenti ti permetteranno di ripassare in modo semplice e veloce

MATURITA' 2022

Un mese alla maturità 2022: come e cosa ripassare
Un mese alla maturità 2022: come e cosa ripassare — Fonte: getty-images

Inizia ufficialmente il conto alla rovescia per la maturità 2022: a partire da oggi mancherà esattamente un mese all'inizio dell'esame di Stato: si partità con la prima prova, il compito di italiano ministeriale in programma per il 22 giugno; seguirà la seconda prova nelle materie d'indirizzo e poi con i colloqui.  

UN MESE ALLA MATURITA' 2022

Durante le ultime settimane di scuola gli studenti saranno impegnati tra interrogazioni e compiti in classe ma allo stesso tempo dovranno organizzare al meglio lo studio per la maturità 2022, considerato che manca solo un mese all'inizio degli esami.  

Prima di iniziare a studiare in maniera confusionaria, è importante stabilire le priorità e impostare una tabella di marcia:

Prima ancora, però, è il caso di scegliere - se non lo hai ancora - il metodo di studio più adatto a te:

MATURITA' 2022: RIPASSA CON VIDEO, PODCAST E MAPPE

Come dicevamo, il tempo stringe e ormai è necessario prendere in considerazione l'idea di studiare aiutandoti con tutti gli strumenti possibili: mappe concettuali, podcast, video:

I podcast, dicevamo:

  • I podcast di Letteratura - Pillole di Letteratura: autori, generi, romanzi e tutto quello che c'è da sapere sulla letteratura italiana.
  • I podcast di Storia - Pillole di Storia: dai grandi personaggi della storia agli avvenimenti che ne hanno cambiato il corso.
  • I podcast sulle Grandi Biografie - Una raccolta, in pillole, delle vite e delle opere dei grandi personaggi che hanno modificato il corso della storia.
  • I podcast sulla Maturità - Riassunto, testo argomentativo, analisi del testo. . . come si fanno? Quali sono le tecniche per memorizzare meglio quello che si studia? In queste pillole trovi questo e tanto altro

E i video (nel nostro canale Youtube trovi un po' di tutto):

Se invece sei in pensiero per la prima prova di maturità 2022, consulta i nostri pronostici:

Ascolta su Spreaker.