Maturità 2022, le griglie di valutazione di scritti e orale

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, le griglie di valutazione del MI che useranno i prof per giudicare le prove scritte e il colloquio orale

MATURITA' 2022

Maturità 2022, griglie di valutazione per scritti e orale
Maturità 2022, griglie di valutazione per scritti e orale — Fonte: getty-images

Una manciata di settimane ci separano dalla maturità 2022 e dal suo ritorno nella forma tradizionale o quasi: si parte il 22 giugno con il primo scritto di italiano, il giorno successivo sarà il turno della seconda prova e dal lunedì 27 si partirà con gli orali. Durante i circa due mesi che ci separano dall'esame di Stato gli studenti dell'ultimo anno si prepareranno alle prove con le simulazioni delle prove scritte.

GRIGLIE DI VALUTAZIONE PER LE PROVE DELLA MATURITA' 2022

Tra le novità di quest'anno ci sono anche i voti delle singole prove15 punti per la prima prova, 10 per la seconda, 25 per l'orale. La prima prova e l'orale della maturità 2022 verranno corretti e giudicati a partire dalle griglie di valutazione pubblicate dal Ministero dell'istruzione e che trovate di seguito: 

Le tracce della seconda prova verranno elaborate direttamente dai prof delle commissioni, e dovranno basarsi sul programma effettivamente svolto (gli argomenti verranno indicati nel documento del 15 maggio) e sui quadri di riferimento imposti dal MI e pubblicati nell'ottobre 2018:

Ascolta su Spreaker.

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato 2022: