Maturità 2022, quando escono i voti degli scritti

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, i voti della prima e della seconda prova verranno comunicati agli studenti prima dell'inizio dei colloqui: ecco entro quando

MATURITA' 2022

Quando escono i voti degli scritti della maturità 2022
Quando escono i voti degli scritti della maturità 2022 — Fonte: getty-images

Sono iniziati ufficialmente gli esami dimaturità 2022: la prima e la seconda prova si sono svolte rispettivamente il 22 e il 23 giugno. Gli studenti, dopo due anni di esami solo orali, si sono confrontati con i due scritti di maturità ma, mentre la prima prova si è svolta in modo del tutto tradizionale con delle tracce ministeriali uguali per tutti, la seconda prova aveva tracce diverse da scuola a scuola.

VOTO PROVE SCRITTE MATURITA' 2022

Prima ancora dell'inizio dei colloqui di maturità 2022, il cui inizio è previsto nella settimana successiva alle prove scritte, le commissioni dovranno pubblicare le valutazioni della prima e della seconda prova almeno due giorni prima dell'inizio dei colloqui. Questo è quanto stabilito dall'Ordinanza Ministeriale relativa agli esami di Stato: 

"Il punteggio attribuito a ciascuna prova scritta è pubblicato [...] tramite affissione di tabelloni presso l’istituzione scolastica sede della sottocommissione, nonché, distintamente per ogni classe, solo e unicamente nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono gli studenti della classe di riferimento, almeno due giorni prima della data fissata per l’inizio dello svolgimento dei colloqui. Vanno esclusi dal computo le domeniche e i giorni festivi intermedi". 

Ascolta su Spreaker.

Questo vuol dire che prima di svolgere l'orale gli studenti avranno già un'idea del punteggio a cui possono ambire, calcolando la somma dei crediti con cui si sono presentati alla maturità 2022, il punteggio della prima e il punteggio della seconda prova. Scopri di più sui voti e sulle griglie di valutazione: 

Preparati alle prove con le nostre guide: 

  • Orale maturità 2022
    come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto
  • Voto maturità 2022
    come cambiano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato