Maturità 2022, l’esame deve cambiare? Sì, lo ritiene necessario il 54,5% degli studenti

Di Marta Ferrucci.

Maturità 2022, il 54,5% degli studenti ritiene che l'esame di Stato debba cambiare perché ha una struttura vecchia e non valorizza pienamente gli studenti. E' il risultato di un sondaggio della redazione di Studenti.it a cui hanno partecipato circa 13.000 studenti.

Esame di maturità poco rappresentativo per il 54,5% degli studenti

Che l’esame di maturità debba evolversi, dando più peso al percorso svolto dagli studenti negli anni precedenti e raccontando di più dei suoi protagonisti,  lo sostengono da più parti. Lo ha ribadito di recente anche il noto linguista Luca Serianni che, in un’intervista a Orizzontescuola, pur ammettendo che l’esame è cambiato negli ultimi anni, sostiene che si possa fare ancora di più, ad esempio “dando ai ragazzi la possibilità di far emergere altro della loro personalità e della loro preparazione. Sarebbe utile introdurre delle novità per renderlo più vicino ai giovani di oggi e ai percorsi che hanno compiuto.

Cosa ne pensano i maturandi? Il 54,5% è d’accordo

Cosa ne pensano i maturandi? Il 54,5% è d’accordo. In particolare il 29,9% ritiene che l’attuale esame di Stato non valorizzi il reale percorso dello studente mentre il 24,6% pensa che l’esame abbia una struttura vecchia e non tenga conto delle competenze che hanno oggi i ragazzi. Ad un restante 45,5% l’esame invece sta bene così.

I risultati dell'indagine sulla maturità
I risultati dell'indagine sulla maturità — Fonte: redazione
Ascolta su Spreaker.

Leggi le nostre guide all'esame di Stato:

  • Prima prova maturità 2022. Dal tototema per le tracce ai link per ripassare, in questa pratica guida troverai tutto quello che ti serve per superare il primo scritto dell'Esame di Stato.
  • Seconda prova maturità 2022. In questo articolo troverai le dritte, gli appunti e le spiegazioni per superare la seconda prova suddivise per istituto. Dalla versione di greco alla prova di matematica, passando per quella di lingue e non solo.
  • Orale maturità 2022: la guida per superarlo. Sopravvivere all'orale senza troppi imprevisti si può: devi solo arrivare al giorno X ben preparato. Qui trovi pratici consigli per affrontare serenamente il colloquio.