Maturità 2022, due settimane alla prima prova: preparati con le possibili tracce

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, due settimane alla prima prova: la lista delle possibili tracce e gli spunti per svolgerle al meglio. Dagli autori per l'analisi del testo ai temi d'attualità più caldi

MATURITA' 2022

Maturità 2022, due settimane alla prima prova: le possibili tracce
Maturità 2022, due settimane alla prima prova: le possibili tracce — Fonte: getty-images

Sono esattamente due le settimane che ci separano dalla prima prova della maturità 2022, lo scritto d'italiano che si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia il 22 giugno, a partire dalle 8:30.  

TRACCE MATURITA' 2022

Le tracce della prima prova maturità 2022 sono in tutto 7 e sono uguali per tutti gli studenti. Le tipologie proposte dal MI, invece, sono 3: 

PRIMA PROVA MATURITA' 2022

Per l'analisi del testo abbiamo individuato, tra le possibili tracce, qualche verso del Paradiso, considerato che a settembre si sono celebrati i 700 anni dalla sua morte di Dante Alighieri.  Ma da tenere presente ci sono anche i 100 anni dalla morte di Verga, e i 100 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini: probabili tracce tanto per l'analisi del testo in prosa quanto del testo argomentativo. Ripassa con i nostri approfondimenti:

Per quanto riguarda la tipologia B, il testo argomentativo, abbiamo ipotizzato l'uscita delle seguenti tracce:

Anche l'attualità è ricca di spunti e probabilmente una delle seguenti tracce finirà tra i temi d'attualità della prima prova: dal Covid al conflitto tra Russia e Ucraina:

A proposito di attualità, il 2021 è stato un anno ricco di vittorie per l'Italia, sia in campo sportivo che musicale: le eccellenze del Belpaese potrebbero essere protagoniste della prima prova? Secondo noi, il rischio c'è.

 

Ascolta su Spreaker.

Qui, invece, trovate i pronostici completi:

Le ultime news: